Prima la paura, poi l’ironia.
È quanto è successo oggi in seguito ai due forti boati avvertiti in tutto il territorio ragusano, questa mattina alle 12,33 e poi alle 15,39 quando due aerei dell’aeronautica militare italiana, partiti dall’aeroporto di Trapani Birgi hanno superato il cosiddetto muro del suono.
Capito di cosa si trattasse, sui social è stato un continuo rimbalzo di battute ironiche. La maggior parte si è scusata per la ‘cattiva digestione’. C’è chi invece, ha ‘scomodato’ il dottro Pasquano de Il Commissario Montalbano, prendendo in prestito una delle sue più famose escalmazioni “ E comunque questo pilota ha davvero scassato i cabasissi”. E chi ironizza sulle “scie chimiche andate a male”e chi ha perfino ‘temuto’ l’esplosione del trenino barocco.
E come sempre accade in questi casi, ci sono stati anche coloro che hanno osato davvero, realizzando una grafica ad hoc, scomodando perfino il Pontefice (molto carina l’idea di Claudio Terranova) e il dittatore coreano Kim Jong-un.
Una cosa è certa, se da una parte i social alimentano paure e preoccupazioni d’altra parte però, alle volte, riescono pure a dissiparli e a farci ‘fare una risata’.