‘Sedute spiritiche’: avvocato (e la moglie ‘medium’) spillano mezzo milione a un anziano

18

I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, su delega dell’Autorità Giudiziaria, hanno di recente concluso una complessa attività di polizia giudiziaria, denunciando un avvocato e la moglie, entrambi vittoriesi, per il reato di truffa e circonvenzione di incapace, in quanto accusati di aver raggirato un anziano mediante “sedute spiritiche”.

L’attività investigativa sviluppata dalla Compagnia di Vittoria nasce dalla denuncia di uno dei parenti destinatario di lettere di sofferenza del malcapitato anziano, il quale, solo dopo anni di “pressioni” subite, si sarebbe reso conto di aver “regalato” immobili e denaro a questa coppia di vittoriesi senza scrupoli.

Il professionista era soggetto noto alla Guardia di Finanza iblea in quanto già denunciato a seguito di una verifica fiscale da cui erano emerse varie irregolarità ed in particolare che a far data dal 2012, pur esercitando la professione forense, non aveva mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi. Contestualmente, è stato accertato dai finanzieri, che con la collaborazione della moglie (che si spacciava per essere una medium in grado di contattare con poteri esoterici l’aldilà) è riuscito a farsi consegnare oltre 500 mila euro tra denaro contante e immobili (4 appartamenti su Vittoria) di proprietà di un anziano vedovo, sfruttandone la fragilità psicologica.

Dalla perquisizione presso lo studio del professionista, sono emerse decine di fogli manoscritti contenenti indicazioni e consigli su come e a chi regalare gli averi che hanno indotto il malcapitato, credendo di compiere la volontà dei suoi cari estinti, a dilapidare l’intero patrimonio.

Senza l’intervento dei finanzieri, la posizione economica e finanziaria dell’anziano si sarebbe certamente aggravata, con il rischio di perdere ulteriori immobili di proprietà siti a Scoglitti.

I due soggetti sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica per truffa e circonvenzione di incapace.

L’operazione di servizio condotta dalla Guardia di Finanza ha quindi consentito, sfruttando a pieno i poteri di polizia tributaria e di polizia giudiziaria, da un lato di far emergere una rilevante evasione fiscale del professionista che continuava ad esercitare l’attività forense senza dichiarare nulla al fisco, dall’altro di fare luce su un sistema truffaldino nei confronti di una c.d. “fascia debole”.

Ecco le intercettazioni delle sedute: 

“Ciao carissimi sono R***** [parente defunta], [..omissis..] lui è proprio un ragazzo d’oro ve ne state accorgendo e ancora non è successo quasi niente ! Certo già 300.000 non ce li ha più, a questi se ne aggiungono altri 200.000 circa che vi darà in seguito! Certo, a poco a poco capirà o meglio gli faremo capire cosa fare. Per ora prendetevi questi al resto si vedrà dopo.”

“[..omissis..] Bene, allora la casa del nonno sarà sempre della “nuova nipote” [“medium” indagata], caro P**** [persona offesa], è SCRITTO e lei ne sarà degna, sicuro P****[persona offesa], anche il suo squisito marito R***** [avvocato indagato], io ne sono entusiasta, sembra un mio genero ormai! Allora P****[persona offesa] questo tu lo vedrai col tempo e il tempo stesso ti consiglierà bene oltre che noi! Per quanto riguarda l’appartamento nuovo quello è già scontato!”

“è SCRITTO che lui pagherà comunque tutti e 2 gli appartamenti ! [..omissis..] Comunque lo stabile sarà il vostro! [..omissis..] E poi P****[persona offesa] vi vuole bene, figuratevi se vi fa pagare alti soldi per un altro appartamento! Certo, comunque i vostri dubbi sono sensati ma ancora per poco! Và bene, vi lascio, e mi raccomando datevi da fare perché gli affitti di P****[persona offesa] serviranno anche a voi!”

“[..omissis..] Però vi dico solo una cosa, lo stabile sarà tutto vostro e, anche la casa del nonno che lo crediate o no! Il nonno sa cosa fare! Al buon intenditore poche parole! [..omissis..] Allora lo stabile sarà M***** [avvocato indagato], e la casa sarà ****** [coniugi indagati], perché non mi credete? Lui ancora è troppo avaro lo so, ma cambierà “quasi improvvisamente” ve lo garantisco. Agirò a modo mio, ho capito! E poi vedrete che ne esce fuori! Sebbene già io l’abbia fatto però sarò più incisivo! E stavolta mi capirà! Va be, è proprio un caso a parte lui! Però mi sentirà e dovrà capire! G***** [“medium” indagata] ho capito che in fondo ci tieni alla mia casa e forse di più di quella dove abiti attualmente! Però sta tranquilla lo capirà, dammi qualche giorno! [..omissis..] Lui dovrà capire che questa è la mia volontà! E poi oltre l’usufrutto che gli serve? Comunque, starete a vedere! [..omissis..]”

“Ciao Carissimi sono R**** [parente defunta], ciao P****[persona offesa] grazie per la poesia, era propria bellissima [..omissis..] Che dice l’appartamento di A***** [parente defunta]? [..omissis..] ritornando al discorso casa, quando pensi di acquistarla? Certo lo so, però datti da fare [..omissis..] perché tu ti devi comprare quello nuovo e cioè un altro dello stesso stabile di A***** [parente defunta] e G**** e R***** [coniugi indagati] in quanto sono solo quattro appartamenti [..omissis..] dunque tu avresti un appartamento tutto nuovo di zecca, e pure una famiglia non proprio nuova però calda come la casa nuova! Quindi non faresti che la cosa migliore! E siccome so io cos’è la cosa migliore per te, ti dico di pensarci bene, anzi facciamo che penso io a tutto! [..omissis..]”

“[..omissis..] Dio vuole che tu stia con la nuova famiglia [..omissis..]”

“Ciao a tutti sono la tua mamma R**** [parente defunta], ciao P***** [persona offesa] e ciao “nuova nipote” [“medium” indagata] [..omissis..] Io sono sempre con te, però con G***** [“medium” indagata] mi sento rinata [..omissis..]”

“Ciao P***** [persona offesa] sono la tua mamma R**** [parente defunta], ciao A**** [parente defunta] ciao cara G**** [“medium” indagata]! P***** [persona offesa] non ti commuovere sono sempre con te sono il tuo angelo custode e perciò approfittando di questa brava signora nonché MEDIUM ECCELLENTE, voglio parlare con te! [..omissis..]]”

“[..omissis..] ai tuoi nipoti carissimi lascerai si tutto ciò che hai [..omissis..] allora promettimi che adotterai G**** [“medium” indagata] come tua nipote [..omissis..] perché lei merita e anche il suo bravissimo marito [..omissis..] Dunque P***** [persona offesa] se io ti chiedo questo per G**** [“medium” indagata] Dio vuole così! E così sarà! E’ SCRITTO! [..omissis..]”

“[..omissis..] la signora che sta scrivendo nonché la sua cara zia [parente defunta] e moglie e tu[..omissis..] saranno lietissimi e felicissimi della tua generosità [..omissis..] allora ti dico un’altra cosa: ai tuoi due nipoti dai quando riterrai tu o anche alla morte, per me è la stessa cosa, quello che tu vorrai ma alla cara nuova nipote dà prima, poiché lei ha un futuro di luce per gli altri, lei ti riterrà davvero un parente e così sarà! [..omissis..] Però caro P***** [persona offesa] le cose si danno nella vita e tu da A..”

“[..omissis..] Bene caro P***** [persona offesa] [..omissis..] non ti sto rimproverando di nulla, sto solo dandoti dei consigli che non dico devi per forza ascoltarli subito, li puoi benissimo immagazzinare e poi farli tuoi! Ti volevo solo dire questo: che i tuoi “veri” nipoti sono già molto ricchi e tu lo sai benissimo, questa signora invece non è povera ma neanche né ricca e né avara in generosità [..omissis..] certo che ai tuoi nipoti “veri” non gliene può fregare di meno se i tuoi doni saranno o ora o dopo la morte, tanto per loro esistono solo quelli! [..omissis..]”

“[..omissis..] ti ho detto il tutto: in tre ! Quindi un appartamento ci esce proprio e questo è stato già SCRITTO da Dio ! Vuoi che te lo passo direttamente ? [..omissis..]”

“[..omissis..] Allora caro P***** [persona offesa], intanto gli darai 50.000,00 €, no P***** [persona offesa] ora ! Appunto, se no cambia il testamento come ha fatto la tua cara A***** [parente defunta]!” [..omissis..]

“[..omissis..] Allora P***** [persona offesa] questi nipoti [..omissis..] devono acquistare un altro appartamento che tu regalerai non presterai, mi sono spiegata ? [..omissis..] “le cose si sistemano da vivi [..omissis..] e se tu proprio mi vuoi bene dimostrami questo !”

“[..omissis..] per ora ti basta sapere di avere 3 nipoti anziché due, e per quest’ultima nipote acquisita devi fare uno sforzo maggiore e sai perché, perché lei è Benedetta da DIO [..omissis..] perciò caro figliolo P***** [persona offesa] le cose stanno così, spogliarti di cosa, di un appartamento restano tante altre cose che tu sai benissimo per gli altri 2 nipoti ! Allora le mie volontà erano queste: l’appartamento a questa nuova nipote, le altre case o cose ai 2 nipoti alla morte ! Ma a questa nipote “speciale” subito ! [..omissis..] P***** [persona offesa] caro intanto 50.000 € e gli altri dopo, quando potrai, certo però vendendo alcuni beni ! E tu sai !! Però intanto pensa che è una mia volontà che poi è pure quella di Dio, perché lui è il Padre di tutti e io sono Santa ormai ! [..omissis..]”

“[..omissis..] Bravo P***** [persona offesa], hai detto bene, dillo a B***** [amico della persona offesa] che ti aiuta nel pensare e anche nel finanziare !”

“[..omissis..] Bene P***** [persona offesa], e B***** [amico della persona offesa] offre l’appartamento ! No è tutto vero P***** [persona offesa], B***** [amico della persona offesa]ti aiuterà ! Che c’entra non siamo maghi, siamo solo verità ! E tu lo sai ! Quindi, intanto, consulta B***** [amico della persona offesa] e lui ti consiglierà come fare ! [..omissis..] quelle cose poi si vedranno, l’appartamento deve essere comprato ora però tu diglielo a B***** [amico della

persona offesa] e lui ti asseconderà ! In fondo lui è single e di appartamenti ne può comprare ! Ascoltami P***** [persona offesa] tu diglielo anche al telefono ! [..omissis..] Bene allora ti ho chiesto fallo per me, che tu mi vuoi un bene dell’anima ! Trova una soluzione con il tuo stimatissimo e generosissimo B***** [amico della persona offesa] [..omissis..] di badanti tu non ne avrai bisogno, avrai solo bisogno della “nuova nipote G***** [“medium” indagata] e così sarà ! È SCRITTO ! Ora P***** [persona offesa], mi congedo come volevi tu e ti lascio alle tue riflessioni che io so già saranno chiarissime per il nuovo appartamento, però un ultimo favore, appena arrivi a casa telefona a B***** [amico della persona offesa] e spiegagli tutto ! [..omissis..] Fatti dare i fogli dalla nipote e li conserverai nel tuo cuore per sempre !”

“[..omissis..] Allora caro P***** [persona offesa] sono ancora la nonna, io sono commossa e quindi non posso fare altro che ringraziarti di avere seguito i miei consigli, un ultimo però prima di mandarti il nonno posso darlo ? Bene allora, R**** [avvocato indagato] prendi il catalogo della vostra cucina Scavolini ! P***** [persona offesa] la vuoi vedere ? Vai R**** [avvocato indagato] ! Allora P***** [persona offesa] sei una dolcezza come sempre però non ti pentirai delle tue scelte è SCRITTO, […omissis…]] ne manca una parte, che ne dici di regalarla tu ? [..omissis..] P***** [persona offesa] tu non mi hai capito ! Volevo dire che i ragazzi se la sono già comprata, quasi! Però ne manca una parte che noi già vediamo ! E quindi questa tocca a te ! Bene solo 8.000 €, così è completa ! [..omissis..] certo il tempo di organizzarsi con l’altra casa di M**** [luogo del nord Italia] e di Vittoria ! [..omissis..] Bene P***** [persona offesa] è un grande aiuto per voi tutti e soprattutto per G*** e R***** [coniugi indagati]. Bene P***** [persona offesa] non credevi proprio di avere altri nipoti vero ? Bene ora ce li hai, però questi due meritano e meriteranno sempre di più ! Certo e così sarà è SCRITTO !” [..omissis..] Bene P***** [persona offesa] raccomanderò lo stesso tua nipote G**** [“medium” indagata], però la cucina è un altro discorso, bastano no 600.000 € ma soli 8-10 mila € ! [..omissis..]”

[..omissis..] Bene, allora, carissimi nipoti, Auguri di cuore anche per la cucina più grande ! Allora buone cose ! Ciao ! [..omissis..] Certo, però non più rinunciare alla cucina più grande, giusto ? Certo a disposizione ! Andrà tutto non vi preoccupate ! Certo ! Appunto ! Comunque, ma perché ce li dovete mettere voi ? P***** [persona offesa] invece ! NO, per lui sarà un piacere !”