“Comunico con soddisfazione di avere appena parlato con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e di avere ricevuto l’attesa notizia che è stato mantenuto l’impegno di scongiurare il declassamento a ‘ospedale di base’ del Maggiore di Modica che sarà ‘spoke’ come gli altri ospedali della nostra provincia! Un risultato eccellente, frutto della positiva interlocuzione avuta ieri dal Ministro con la Regione e che rende giustizia ai parametri tecnici dell’ospedale ‘Maggiore’ e agli ospedali riuniti Modica/Scicli, presupposto fondamentale per l’ottenimento del risultato”.
È quanto dichiara il deputato nazionale Nino Minardi, che aggiunge:
“Ringrazio il Ministro Lorenzin, per avere mantenuto l’impegno che aveva assunto con me, innanzi ai sindaci di Modica e Rosolini e agli altri primi cittadini che hanno sostenuto questo obiettivo. Adesso, continuerò a vigilare perché si giunga al completamento definitivo di ogni passaggio a tutela dell’intera sanità e degli ospedali della nostra provincia”.
La nota del sindaco, Ignazio Abbate:
E’ arrivata da Roma la notizia tanto attesa. L’Ospedale Maggiore di Modica non subirà nessun declassamento ma verrà elevato a Struttura di 1° livello, al pari degli ospedali di Ragusa e Vittoria. A comunicarla è stata direttamente il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine del confronto avuto nella Capitale con l’assessore regionale Baldo Gucciardi. In pratica si ritorna a quello che era stato deciso con il patto dei Sindaci dello scorso mese di giugno, cancellando quello che si era vociferato nelle ultime settimane che aveva causato una sommossa popolare. “Notizia migliore non potevo ricevere oggi. Quando mi ha chiamato l’Onorevole Minardo, che si è battuto strenuamente per la salvezza del nostro Ospedale, sono stato felicissimo. E’ la vittoria di tutto il comprensorio, è il trionfo della giustizia. Non potevamo tollerare in silenzio questo “scippo”. Quando la scorsa settimana siamo andati insieme con l’Onorevole Minardo ed il Sindaco di Rosolini (in rappresentanza degli altri Primi Cittadini) a Roma per incontrare il Ministro, abbiamo ricevuto delle rassicurazioni che puntualmente sono state mantenute. E’ evidente che la politica nazionale ha risolto i problemi creati al nostro territorio dalla politica regionale, con i nostri rappresentanti a Palermo che si sono trincerati dietro silenzi o semplici “non sapevo” “non immaginavo”. La titolare del dicastero della Salute è stata chiara con l’Assessore Gucciardi bocciando in pratica i cambiamenti apportati al piano approvato nel 2016. La provincia di Ragusa avrà tre Ospedali di pari livello senza depauperamento di una struttura rispetto all’altra. Per il momento ci godiamo questo risultato ma resteremo sempre vigili per scongiurare qualsiasi altro tentativo di depotenziamento ai danni della nostra struttura sanitaria”.