L’ufficio postale di Vittoria centro, in via G. Matteotti 187, ha reso operativo già dal 12 gennaio lo sportello multietnico per favorire il processo di integrazione in Italia.
L’ufficio è stato individuato per attuare il “Progetto Multilingua” di Poste Italiane e facilitare la comunicazione con gli immigrati di lingua araba e francese. Lo sportello sarà presentato alla stampa giovedì 26 alle 10. Alla Presentazione parteciperanno il sindaco, Giovanni Moscato, il responsabile dell’Area Territoriale Sicilia, Antonino Foti e dal direttore della Filiale di Ragusa, Leonardo Bianco. Il direttore dell’ufficio, Francesco Tarascio, lavora con un team composto da 15 operatori di sportello di cui 3 “multilingua” 2 specializzate in lingua araba: Cristina Giglio e Amira Elantit. Lucia Rosano è invece specializzata in lingua francese. Ci sono inoltre, due Corner PosteMobile presidiati, 4 consulenti finanziari; un promotore finanziario addetto alla vendita fuori sede; un consulente impresa; un responsabile commerciale ufficio postale e un collaboratore del direttore. L’ufficio è inoltre dotato di uno “sportello Amico” che fornisce servizi legati alla pubblica amministrazione, ad esempio: il rinnovo dei passaporti.
L’ufficio è aperto al pubblico dalle 8:20 alle 19:10 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8:20 alle 12:35. Nel 2016 sono stati serviti giornalmente 306 clienti medi.