Chiusura del 2016 con il botto per la Savio Ragusa, che nell’ultima partita dell’anno, sul parquet di casa dell’Umberto I, sconfigge il Basket Club Chiaramonte, con il punteggio di 70 a 52, bissando il successo dell’andata e mantenendo la testa della classifica in compagnia dell’Olympia Comiso vincente su Pozzallo.
Lo scarto finale di + 18 a favore dei locali, non deve trarre in inganno, in quanto i ragusani devono sudare le proverbiali sette camice prima di avere ragione degli ostici avversari. Di conseguenza si assiste ad un match molto avvincente, carico di agonismo e combattuto da entrambe le squadre senza esclusione di colpi, ma sempre nei limiti della correttezza. I primi due quarti della partita sono caratterizzati da un certo equilibrio, ma è la Savio, che grazie all’inossidabile Lissandrello, match-winner dell’incontro, riesce ad andare al riposo lungo con uno striminzito ma prezioso + 4. Alla ripresa delle ostilità, i tenaci ospiti non riescono a tenere il passo degli avversari e la forbice si allarga a loro sfavore con un – 9 alla chiusura della terza frazione. Nell’ultimo tempino il quintetto ragusano dimostra di avere una marcia in più grazie ad una buona intensità di gioco e capacità di gestione della partita, mettendo alle corde Chiaramonte che è costretto ad arrendersi. Dopo la pausa natalizia, la Savio osservando il turno di riposo nella terza giornata di ritorno, riprenderà a giocare in campionato nel turno successivo, sabato 14 gennaio, affrontando in trasferta nel big match della giornata, l’altra capolista l’Olympia Comiso.
In casa Savio prima della partita si è vissuto, in vista del prossimo Natale, un momento di festa e di famiglia con i ragazzi del settore giovanile alla presenza dei loro genitori. Un’occasione simpatica per vivere in modo spensierato e gioioso la pallacanestro, dove si è unito il gioco con la festa, il tutto con l’immancabile panettone e il gadget finale. Grande soddisfazione, ma anche grande attenzione da parte della dirigenza della Savio per questi mini atleti, che rappresentano il futuro della società, cresciuti negli ultimi anni in quantità e qualità, grazie al lavoro certosino degli allenatori e dei dirigenti stessi.
Tabellini
Savio Ragusa: Raniolo 6, Tumino 12, Dell’Albani 11, Lissandrello 17, Licitra, Brugaletta 2, Cafiso 2, Rubino 9, Asaro 2, Todaro 2, Occhipinti 2, Zisa 5. Coach Occhipinti Antonio
Basket Club Chiaramonte: Muccio 9, Sittinieri 3, Vasquez 6, Distefano 11, Aggius Vella 6, Sgarlata 3, Pizzo 1, Pozzo 7, Licitra, Bentrovato 2, Scarso 2, Cintolo2.