‘Razzisti? Una brutta razza’ è il progetto/concorso, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio Settore Giovanile e Scolastico e dalla Commissione FIGC per l’integrazione e la lotta al razzismo.
Un progetto che è rivolto ai giovani delle scuole calcio e dei settori giovanili, alle famiglie e agli istruttori.
L’obiettivo è di riflettere tramite un video realizzato dalle società, sull’importanza di temi come accoglienza, integrazione, razzismo attraverso il gioco più amato e praticato d’Italia, il calcio.
Anche la società calcistica Game Sport Ragusa è tra i partecipanti, con uno splendido video che da una parte vuole raccontare come si è evoluto il gioco calcio in tutta Italia, e nello specifico a Ragusa, dove si è passati dal giocare in strada o nelle piazze. agli oratori, ai più professionali campi con erbetta sintetica, ma dall’altra parte vuole dare un messaggio più profondo, del calcio che va oltre le differenze, oltre i colori, oltre il razzismo.
Un video insomma che vuol seminare i valori sani della competizione tra i ragazzi, sportivi e tifosi e che promuova il rispetto, l’accettazione e l’integrazione dell’altro e della diversità contro ogni forma di discriminazione.
Per votarlo e permettere ai giovani calciatori di aggiudicarsi le maglie e i gadget della Nazionale Italiana basta mettere ‘mi piace‘ al video, entrando nella pagina Facebook di Razzisti-una brutta razza.