Chiusa, dai Carabinieri del Nas e del Comando Provinciale di Ragusa, una casa di riposo per anziani priva di autorizzazione comunale e dell’iscrizione all’albo comunale.
Il provvedimento di chiusura, emesso dal sindaco di Ragusa, è stato disposto a seguito di un controllo eseguito dagli stessi Carabinieri nel corso dell’estate, nell’ambito dell’operazione, a livello nazionale, denominata “Estate tranquilla 2016”, organizzata dal Comando carabinieri tutela della salute. Nel corso di tale controllo è emerso che la Casa di riposo di Ragusa era priva sia dell’autorizzazione comunale che dell’iscrizione all’albo prevista per i gestori di tale attività dalla legge Regionale nr.22 del 1986.
Per tale motivo gli stessi militari inoltravano, al sindaco di Ragusa, una dettagliata segnalazione con cui evidenziavano tutte le irregolarità riscontrate nel corso del controllo, a seguito della quale il primo cittadino di Ragusa emetteva un’ordinanza di chiusura dell’attività a cui i militari davano prontamente esecuzione.
Al momento della chiusura, all’interno della struttura, erano presenti 30 anziani ospiti.