Direttamente da Radio Deejay, Dj Aladyn è il super ospite della terza edizione di “Birrocco”, il festival dedicato alla birra artigianale che si svolgerà dal 23 al 25 settembre a Ragusa.
Il centro storico del capoluogo ibleo ospiterà ancora una volta una tre giorni di grande divertimento e ovviamente in compagnia delle migliori birre artigianali della Sicilia e non solo in quanto sarà presente una selezione di birre italiane ed estere.
Un programma ricco di iniziative e dai grandi nomi, oltre al famoso dj che dal 2002 fa parte della squadra di Radio Deejay al fianco di Alessio Bertallot nel programma “B-Side” e di Nikki con “Tropical Pizza” e che farà ballare il pubblico del festival dalla mezzanotte di sabato 24 settembre. Grande attesa infatti venerdì 23 settembre per i Babil On Suite, che tornano sulla scena musicale con il loro terzo progetto discografico dal titolo “Safari Now, ma anche per i Not The Fonda e per gli Onorata Società, gruppo nato come crew nella Ragusa della metà degli anni 90’, i cui membri fondatori si lasciano educare dai paradigmi zulu riassunti nel motto “educazione ed intrattenimento”.
Gran finale poi domenica sera con i Qbeta, famosissima band che conta esibizioni live in Italia e all’estero. Ma le sorprese per questa terza edizione non terminano qua: per la prima volta all’interno del festival infatti si svolgerà il “Birrocco Music Contest”, un concorso musicale per band emergenti. Il concorso, gratuito e aperto agli artisti di ogni genere musicale, avrà il suo momento clou con l’esibizione domenica sera di otto artisti, preselezionati da una giuria. Al vincitore andrà la possibilità di realizzare un video clip e il sito internet, realizzati da Ideology Creative Studio, e riceverà una telecamera 360° Eyeora, un visore per ogni membro della band, un abbonamento su Var-Port per un anno e un buono sconto del 20% presso Hot Guitar Custom Shop.
Grande spazio poi anche al gusto: oltre infatti alle degustazioni delle diverse birre prodotte artigianalmente dai maestri birrai e dei prodotti enogastronomici locali, come il cioccolato, i salumi, il cannolo siciliano e tanto altro, previsti anche tre “Laboratori sensoriali del gusto” durante i quali gli esperti Marco Tripisciano, creatore del blog nazionale Mondobirra.org, e Simone Cantoni della rivista web e cartacea Fermento Birra spiegheranno come si abbinano 4 birre a scelta ad altrettanti piatti gourmet selezionati da uno chef rinomato. Per evitare scomode file agli stand sarà inoltre possibile scambiare il denaro in gettoni, presso le apposite casse distribuite nei punti nevralgici dell’area della manifestazione.
Come ogni anno saranno due i palchi in cui si esibiranno gli artisti: quello principale in piazza Libertà per il programma Main Stage, che oltre ai super ospiti annunciati vedrà impegnati tanti altri nomi noti, e poi l’altro palco, il Birrocco Stage, dove si esibiranno altri importanti protagonisti della musica isolana come i Gita Vota e Furria, Supersonic Heroes, gli Strike, solo per citarne alcuni. Una grande festa quindi dai grandi numeri, come quelli che hanno caratterizzato le edizioni precedenti, ulteriore occasione per i tanti turisti che parteciperanno per ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra terra.
Per info sul festival e su tutte le iniziative è possibile visitare la pagina www.facebook.com/birrocco e il sito www.birrocco.it da cui è anche possibile iscriversi al “Birrocco Music Contest”. La partecipazione ai “Laboratori sensoriali del gusto” è limitata pertanto è necessaria la prenotazione al numero 338 9277953.