Sono 456 i ragazzi che ieri pomeriggio hanno sostenuto i quiz d’ingresso al Teatro Tenda di Ragusa per il corso di Laurea triennale di Mediazione Linguistica e Interculturale.
I posti disponibili sono 230, e 60 sono le domande che si sono trovati davanti i candidati appena aperta la busta, alle quali hanno dovuto rispondere in 1 ora e 40 minuti. Appena cento minuti disponibili per inseguire un sogno.
Le materie della prova sono state lingua inglese, lingua italiana, logiche linguistiche e ovviamente cultura generale.
Test che dovevano iniziare alle ore 15, ma causa temporale, le operazioni di registrazione sono stati rallentate e i candidati hanno potuto cominciare intorno le 16,30.
E anche se alcuni, pochi in realtà, hanno ammesso di provarci senza troppa convinzione di farcela, la maggior parte di loro ha affrontato la prova con la grinta e l’ambizione di chi sa che questo passo è un importante trampolino di lancio per una futura carriera.
Per questo sono arrivati non solo da tutta la provincia iblea, ma anche da Catania, dai comuni dell’entroterra siciliano, perfino da Trapani e hanno presentato domanda anche ragazzi stranieri.
Molti di loro accompagnati dai genitori, alcuni più trepidanti dei ragazzi, che posizionati sul palco del teatro Tenda o fuori nonostante la pioggia, speravano di dare il loro supporto morale ai figli che stavano provando a costruirsi un futuro.