La decisione dei vertici nazionali non è stata ancora data ufficialmente, ma appare ormai certa.
“Il Movimento 5 Stelle di Ragusa, apprese le gravi dichiarazioni della consigliera comunale Gianna Sigona inerenti l’esaltazione dell’ideologia fascista nel rispetto della Costituzione e della Legge Italiana, si dissocia apertamente e condanna tali affermazioni reputandole ancor più gravi per il ruolo istituzionale che la stessa rappresenta”.
La reazione del Movimento, e quindi anche degli eletti, era arrivata in mattinata.
Il consigliere che su Facebook ha postato le foto del busto del Duce, confermando in un’intervista a Repubblica.it la propria idea, ha scosso non solo Ragusa.
Dopo la denuncia giornalistica non si era fatta attendere qualche importante presa di posizione, a cominciare dall’ex assessore alla Cultura al Comune di Ragusa, Stefania Campo. Anche il deputato regionale del movimento Cinque stelle, Vanessa Ferreri, ieri sera ha preso le distanze: “Un consigliere comunale del M5S, Gianna Sigona, che su Facebook fa apologia del fascismo, per me può andare a quel paese subito… Mi dissocio fermamente”.
E Salvo Dipasquale: “Se qualcuno ha pensato bene di esaltare il fascismo lo può fare liberamente, legge permettendo ma fuori dal Movimento 5 Stelle! Prendo le distanze ad elogi e apprezzamenti fatti dalla Consigliera Gianna Sigona a favore del Fascismo”.
Ora è arrivata anche la nota del Movimento 5 stelle che compattamente prende le distanze.