Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita ufficiale a Noto venerdì 8 aprile: alle 11 l’incontro con il sindaco Corrado Bonfanti in Municipio e successivamente alla Cattedrale di San Nicolò a 20 anni dal crollo. Un appuntamento atteso, straordinario e di grande riconoscimento per Noto, per il suo territorio e per una comunità e una amministrazione comunale che ha lavorato in questi anni per la valorizzazione dei beni culturali e storici. Oltre al presidente Sergio Mattarella sarà in visita a Noto anche il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
“Non possiamo che essere orgogliosi della presenza del presidente Sergio Mattarella e del ministro Dario Franceschini l’8 aprile a Noto – ha detto il sindaco Corrado Bonfanti – perché tutto ciò rappresenta il riconoscimento del lavoro fatto in questi anni dalla nostra amministrazione basato sulla valorizzazione dei beni culturali per una migliore fruizione e per tutto ciò che rappresenta la storia di questo territorio. Questa duplice presenza ci dà inoltre la consapevolezza dell’attenzione da parte dello Stato al nostro territorio e il grande patrimonio artistico e culturale che ci rappresenta, non ultimo la Cattedrale di San Nicolò a 20 anni dal crollo. Sarà per noi oltre che motivo di orgoglio e di gioia, anche uno stimolo maggiore a lavorare sempre di più – ha concluso il sindaco Corrado Bonfanti – per lo sviluppo di un territorio e il rilancio dei beni culturali, storici e paesaggistici”
La presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata ufficializzata sull’agenda del portale web del Quirinale, i cui cerimonieri e tutto lo staff organizzativo sono già stati a Noto nella mattinata di ieri per la ricognizione del luogo non prima di aver partecipato, insieme con il sindaco Bonfanti e le diverse autorità militari della provincia, ad un comitato per la sicurezza svoltosi ieri mattina in Prefettura.