“L’Assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, nel tardo pomeriggio di oggi ha firmato il decreto attuativo che sancisce l’entrata in vigore del nuovo piano di riorganizzazione aziendale dell’Asp di Ragusa. In pratica, confermando quello che era stato siglato dalla Giunta Regionale, dalla prossima settimana entreranno in vigore tutti i provvedimenti già ampiamente annunciati”.
Così il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, di ritorno da Palermo dove ha incontrato l’Assessore Gucciardi per parlare di sanità iblea: “Dalla prossima settimana dunque cominceranno i trasferimenti dei vari reparti così come stabilito dall’Atto Aziendale approvato alla fine dello scorso anno. E, cosa altrettanto importante, l’Asp potrà iniziare a contrattualizzare nuove unità da destinare ai vari ospedali. Solo a Modica ci saranno ben 109 assunzioni. Ho approfittato dell’incontro con l’Assessore Gucciardi, che ringrazio sempre per la disponibilità, per parlare in particolare dei casi che riguardano i reparti di Psichiatria e la permanenza dell’Hospice al Maggiore di Modica.
Stiamo individuando i locali idonei ad ospitare la Psichiatria proveniente da Scicli e nel contempo speriamo di riuscire a mantenere l’Hospice, da tutti riconosciuto come un simbolo di eccellenza sul territorio. Nei prossimi giorni l’assessore Gucciardi verrà a visitare l’Ospedale Maggiore e constatare con i propri occhi la potenzialità della struttura di ospitare i nuovi reparti”.