Saranno acquistati nuovi libri e scaffalature per la Biblioteca Civica di via Zama, nonché 4 nuovi personal computer per aumentare le postazioni disponibili nella struttura, a cui si aggiungeranno altri 6 pc da destinare all’attivazione di una nuova ecostazione nel territorio comunale.
È quanto previsto con una serie di determinazioni dirigenziali, rispettivamente del settore VII e II, pubblicate nei giorni scorsi. Tali interventi, per una spesa complessiva di oltre 13.000 euro, saranno finanziati, per la maggior parte, con fondi derivanti dalla decurtazione del 30% delle indennità di carica di sindaco e giunta municipale, riferita al periodo compreso tra gennaio ed aprile 2015 ed inserite nel bilancio comunale.
Previsto inoltre l’acquisto di una serie di arredi per l’allestimento della nuova ecostazione, tra cui un lettore per i codici a barre e per smart card, nonché una stampante per gli scontrini e di bidoncini per la raccolta differenziata.
“Ancora una volta – afferma il sindaco Federico Piccitto – si tratta di un intervento in linea con le finalità che avevamo fissato per l’utilizzo delle risorse relative alla riduzione delle nostre indennità di carica, ossia quelle di donare alla città strumenti utili allo sviluppo ed alla crescita della comunità ragusana. Ambiente e cultura, del resto, come hanno ampiamente dimostrato non solo i programmi, ma soprattutto i numerosi atti concreti che abbiamo deciso o stiamo avviando, rappresentano una priorità assoluta del nostro mandato amministrativo. In particolare, le forniture per la biblioteca civica di via Zama contribuiranno a rendere sempre più tale struttura un punto di riferimento culturale e sociale per i tanti utenti, soprattutto giovani, che ogni giorno la frequentano”.
Soddisfatto anche l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Zanotto, il quale coglie l’occasione per sottolineare come “il successo dell’Ecostazione di largo San Paolo ad Ibla, e gli ottimi risultati ottenuti con il sistema della bilancia pesarifiuti nei Centri Comunali di Raccolta, hanno reso non solo utile, ma perfino indispensabile l’attivazione di un’altra struttura a disposizione dei cittadini. L’Ecostazione, d’altra parte, non è solo un luogo alternativo dove conferire i rifiuti differenziati, bensì un vero e proprio laboratorio dove sperimentare e realizzare tutti gli interventi innovativi previsti nella strategia “Rifiuti Zero”, per una piena applicazione dei suoi principi nella vita quotidiana della comunità ragusana”.