Sviluppare applicazioni che rendano Catania più Smart. Questo l’obiettivo della maratona informatica #SmartHack 2015, l’hackathon che avrà luogo il 18 e il 19 dicembre, a partire dalle ore 10, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.
Ma cos’è un hackathon? Il recente termine, comparso solo nel 1999 dall’unione dei due termini hack e marathon, indica un evento destinato alle diverse figure professionali del campo informatico le quali, in un definito periodo di tempo che può variare da minimo un giorno a massimo una settimana, devono realizzare un software.
La due giorni catanese, sviluppata con il partenariato del progetto Prisma, vedrà dunque coinvolti informatici, sviluppatori di software e start-up, studenti universitari e comunità di hacker che, suddivisi in team, dovranno creare nuove applicazioni sul tema delle Smart City.
Decoro urbano, mobilità sostenibile e welfare saranno quindi i concetti sui quali gli esperti dei vari settori dell’informatica e i giovani studenti dovranno confrontarsi e scambiare idee grazie alla possibilità di utilizzo degli Open Data messi a disposizione dal Comune di Catania, dal Comune di Siracusa e dalle soluzioni della piattaforma urbana PRISMA.
Partecipare alla manifestazione è gratuito ed è possibile iscriversi sul sito www.smarthack.eu
Per i più curiosi sarà inoltre possibile seguire la manifestazione in tempo reale sui social network attraverso l’hashtag ufficiale #smarthack2015.