Gli impianti sportivi comunali saranno dotati di defibrillatori. L’amministrazione comunale ne acquisterà 13 per un importo complessivo di 10.000 euro. E’ quanto stabilito dalla determina a contrarre approvata con apposita determinazione dirigenziale del settore VII. I defibrillatori saranno acquistati con fondi, inseriti nel bilancio comunale, derivanti dalla decurtazione del 30% delle indennità di carica di sindaco e giunta municipale riferita al periodo compreso tra gennaio ed aprile 2015.
Le apparecchiature saranno installate negli impianti sportivi “G. Biazzo” di via Archimede, “Ottaviano” di via Colajanni, “A. Campo” di Contrada Selvaggio, nella palestra “Parisi” di via Bellarmino, “Palapadua” di via Zama, “Palaminardi” di via Rumor, nella palestra “Pappalardo” di via A. Moro, nell’impianto polivalente “Guastella” di contrada Petrulli, nella palestra “Umberto I” di via Marsala, nel campo di rugby di via Forlanini, nella piscina comunale di via Psaumida, nel campo sportivo di calcio di contrada Gaddimeli a Marina di Ragusa.
“Una scelta precisa – afferma il sindaco Federico Piccitto – allo scopo di garantire la massima sicurezza agli sportivi ragusani che frequentano quotidianamente gli impianti comunali. Un passo ulteriore verso la piena fruibilità delle nostre strutture e il miglioramento delle opportunità di utilizzo, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza”.
Il vicesindaco con delega allo sport, Massimo Iannucci parla di “una promessa mantenuta nei confronti degli utenti e delle società sportive che, ogni giorno, utilizzano gli impianti comunali. D’altra parte, tra le priorità centrali dell’amministrazione comunale, come dimostrano i numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria già effettuati e quelli in corso d’opera, figura quella di garantire la migliore operatività possibile delle nostre strutture comunali”.