Entra nel vivo il cartellone di “Natale Barocco 2015”, predisposto dall’amministrazione comunale, con il musical “La Lupa – Suspiri d’Amuri” della Compagnia degli Eventi, tratto da una delle novelle più famose di Giovanni Verga, che si terrà sabato, 12 dicembre, alle ore 20, presso il Teatro Tenda.
Si tratta di un adattamento contemporaneo, moderno nella scenografia, coadiuvata da un video con proiezioni interattive, e nelle coreografie. La produzione musicale è di Alberto Fidone, le coreografie sono di Ernesto Forni, le musiche di Salvo Guglielmino e Alberto Fidone, la regia di Salvo Guglielmino ed Ernesto Forni.
L’ingresso è 15 euro e 20 euro per le prime file. Sempre sabato, 12 dicembre, ed anche domenica, 13 dicembre, si terrà in Piazza San Giovanni, alle ore 17, lo spettacolo di giocoleria, equilibrismo e teatro di strada a cura di Davide Valvo.
Per il teatro, l’11, il 12 ed il 13 dicembre la Compagnia Godot porterà in scena “Finale di Partita” del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, opera in un solo atto per la regia di Vittorio Bonaccorso. Un dramma sulla perdita, sul vuoto e l’isolamento di una umanità ormai consumata, che pone interrogativi quanto mai attuali.
L’appuntamento è presso il Teatro Ideal di Piazza Libertà venerdì e sabato alle ore 21 e domenica alle ore 18. L’ingresso è 10 euro (ridotto 5 euro).
Dedicato ai piccoli l’appuntamento a Marina di Ragusa, presso Piazza Duca degli Abruzzi, alle ore 11, con il laboratorio di colori naturali “Papaveri e Pestello”, a cura della libreria Nasinsù con Gaia Nicastro, seguito da uno spettacolo di giocoleria con Peppe Buggea. Di grande suggestione il concerto coristico che si terrà domenica, 13 dicembre, alle ore 19, presso la Chiesa Anime Sante del Purgatorio, a cura dell’Associazione musicale Armida.