Festa finale in musica, canto e danza, con lo spettacolo “Note di Vino” per concludere in bellezza la prima edizione del “Wine Show Festival”. Per dieci giorni, negli spazi esterni del centro commerciale La Fortezza di Modica, è stato offerto un approccio assolutamente diverso e innovativo rispetto al mondo del vino.
Il “Wine Show Festival” si è rivelato essere infatti una manifestazione dalla forte connotazione culturale anche grazie a partner che hanno fortemente creduto nel progetto che ha poi trovato il pieno riscontro dei visitatori, con presenze visibilmente salite durante i due fine settimana. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 7 novembre, fino ad ieri sera, domenica 15 novembre, il “Wine Show Festival” ha infatti ospitato numerosi eventi serali che hanno catalizzato l’attenzione dei tanti fruitori al termine dei percorsi realizzati per raccontare il vino in tutte le sue sfaccettature. E così è stato possibile immergersi nell’area dedicata al museo del vino così come in quella dove venivano messe in evidenza le strade del vino e i percorsi degustativi con la presenza di vini di varie regioni d’Italia.
Uno dei settori che ha affascinato i visitatori è stato quello denominato “Wine Art” con l’esposizione di lavori artigianali e soprattutto dei “vinarelli”, i bellissimi quadri realizzati da sapienti artisti ma con l’utilizzo di vino piuttosto che dei normali colori. L’interesse per la manifestazione è andato lentamente a crescere fino a culminare nel week-end appena trascorso con le esibizioni di tango, che si sono svolte sabato sera con i ballerini di Rosso Tango Ragusa e con le spettacolari interpretazioni di numerosi giovani talenti che ieri sera hanno animato “Note di vino” con la direzione artistica di Mirko Marsiglia e il supporto di Milena Di Rosa.
“Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione – spiega Luca Rivillito portavoce della produzione Wine Show Festival che ha organizzato l’evento – Abbiamo lavorato ad un format diverso dal solito, meno commerciale e molto culturale, in cui comunque ogni settore ha avuto il suo spazio trovando un equilibrio che è stato particolarmente apprezzato dai visitatori. Magari avremmo gradito una collaborazione in più anche da parte di chi aveva assicurato il proprio sostegno per una reciproca crescita comune, ma detto questo, sicuramente il format ha trovato ampio interesse e una buona partecipazione di pubblico. Da più parti ci è stato chiesto di riproporlo anche in altre sedi o occasioni e come organizzazione siamo pronti a svilupparlo ingrandendolo ancor di più. Numerosi sono stati i protagonisti di questa manifestazione che si sono alternati nelle varie giornate abbracciando target differenti e comunque tutti orientati ad una maggiore conoscenza del vino, della storia e del mondo che c’è attorno al vino. Il festival ha dunque raggiunto i suoi obiettivi senza mai dimenticare la parte degli spettacoli serali, i vari show, che ci hanno permesso di presentare un’offerta di intrattenimento a 360 gradi, abbinata alla proposta di natura culturale creata per questa iniziativa”.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Modica, Ascom-Confcommercio, Associazione Le Donne del Vino e ancora da Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, Strada del Vino Val di Noto e Strada del Vino Erice Doc.