Il ragusano Ivan Tirrito, agente immobiliare, è stato eletto vicepresidente regionale di Fimaa Sicilia, la federazione degli agenti di affari in mediazione aderente a Confcommercio che opera in rappresentanza delle 500 aziende associate del settore immobiliare, finanziario e dei servizi in Sicilia.
Tirrito è stato eletto con unanimità di consensi. Nella stessa seduta erano già stati eletti con voto unanime Nino Nicolosi, agente immobiliare di Catania, alla presidenza e Giovanni Criscione, agente immobiliare di Siracusa, come vicepresidente vicario. Le linee generali del programma sono basate sulla costante riqualificazione delle aziende associate e sulla lotta al piccolo e grande abusivismo. Fimaa Sicilia intende operare per smascherare gli abusi di posizione dominante che alcuni istituti bancari spesso esercitano ai danni dei propri soci.
L’obiettivo è quello di fare in modo che queste anomalie di mercato siano eliminate per dare al settore regole uguali per tutti. Dopo anni di crisi del mercato immobiliare finalmente arrivano dei timidi segnali di ripresa, ma le agenzie immobiliari, piccole imprese professionali legate al territorio, dovranno competere con i grossi gruppi bancari che hanno deciso di esercitare anche l’attività di mediazione. Per questo il consiglio regionale Fimaa si adopererà per cercare di ristabilire regole uguali per tutti.
“Credo che oggi – chiarisce il neo vicepresidente regionale Tirrito – si sia intrapresa la giusta direzione in termini di professionalità e sviluppo su tutto il territorio siciliano. Avere ricevuto per la mia elezione l’unanimità dei consensi premia il lavoro svolto nella mia provincia iblea, lavoro che avrò il piacere, con l’aiuto di tutti i presidenti provinciali di Sicilia, di “esportare” in ambito regionale”.
A Tirrito arrivano i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro. “Sono convinto – dice – che Ivan Tirrito avrà modo di mettere in luce le proprie peculiarità professionali riuscendo ad esercitare una proficua attività sindacale così come è stato fatto anche nell’area iblea. Avere la possibilità di confrontarsi in un ambito differente da quello provinciale sarà una esperienza stimolante e arricchente”. “Ancora una volta – aggiunge il presidente di Commerfidi Ragusa, Salvatore Guastella – il sistema Confcommercio dell’area iblea riesce ad esprimere dirigenti sindacali all’altezza della situazione che, così come in altre occasioni, sono riusciti a diventare punti di riferimento d’alto livello dei vari sindacati di categoria. Il territorio ibleo, insomma, sempre più in evidenza per queste caratteristiche che ne fanno emergere la capacità operativa. Rivolgiamo i nostri migliori auguri a Ivan Tirrito consapevoli che riuscirà a portare avanti un buon lavoro”.