Tutti pazzi per Ragusa. Anche la città di Buccheri pronta a diventare un comune ibleo?

2
Buccheri nel Consorzio di Comune di Ragusa?

Dopo Licodia Eubea anche Buccheri potrebbe entrare nel Libero Consorzio di Ragusa. La notizia è trapelata stamane nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo dell’Aquila, su una iniziativa di promozione territoriale congiunta tra il Comune montano – appartenente attualmente alla provincia di Siracusa – e quello ibleo. A lanciare l’idea, anzi a non escluderla nel prossimo futuro date le grandi affinità tra i due territori a ridosso di Monte Lauro, lo stesso sindaco Alessandro Caiazzo.

A ribadirla il presidente del Consiglio Paolo Vinci, concorde nelle motivazioni espresse dal suo primo cittadino. Un’amministrazione il cui mandato scade nel 2018 e che quindi avrebbe tutto il tempo per avviare l’iter. Nessun colloquio ufficiale, in tal senso, è previsto per oggi.

Lo assicura il presidente Vinci il quale ha sottolineato di essere presente a Ragusa esclusivamente per illustrare le iniziative organizzate in sinergia col Comune ibleo in occasione della “Settimana Pianeta Terra”. Una tre giorni di escursioni, convegni e degustazioni che caratterizzerà il prossimo fine settimana. “Una nuova manifestazione – hanno spiegato l’assessore all’Ambiente di Ragusa, Antonio Zanotto ed il sindaco di Buccheri Caiazzo– per far conoscere, prima di tutto ai cittadini, le grandi bellezze naturalistiche dei nostri territori, ed in questo modo sviluppare nella collettività un maggiore rispetto per l’ambiente che la circonda”.

Si partirà venerdì 23 ottobre a Buccheri, nella Sala consiliare, con un convegno sui geositi e gli aspetti naturalistici dell’area iblea. I lavori proseguiranno sabato pomeriggio, a Santa Teresa a Ragusa Ibla. Due le escursioni previste, gratuite ma a numero chiuso. “Si tratta di visite imperdibili – ha assicurato Rosario Ruggeri del Cirs Ragusa –. Sabato mattina andremo alle miniere di asfalto della Tabuna, a Ragusa. Un esempio di archeologia mineraria suggestiva, un luogo raramente fruibile, a noi aperto grazie alla collaborazione con la Colacem. Domenica 25 ottobre abbiamo organizzato una escursione guidata alle Gole della stretta, un sito di grande valore paesaggistico”.

Per informazione scrivere a [email protected]