Chissà cosa penserebbero i nostri nonni e bisnonni se gli spiegassimo che, nel terzo millennio, quando andiamo in spiaggia, invece di seguire i bambini passo dopo passo e con lo sguardo, per non perderli possiamo affibbiare loro delle etichette.
La singolare idea, che è pure molto economica, è venuta ai creatori di un nuovo marchio di capi d’abbigliamento per bambini, e il nome affibbiato al prodotto non lascia spazio all’immaginazione. Si chiama “Se mi perdo” e consiste , in pratica, in un braccialetto, resistente all’acqua e a tutte le temperature, antistrappo e lavabile in lavatrice, sebbene sia dotato di tecnologie avanzatissime.
Basta, infatti, avvicinare uno smartphone al braccialetto o all’etichetta per fare in modo che, attraverso il chip al suo interno, i genitori un po’ distratti (e che magari a quel punto staranno già urlando, in preda al panico, il nome del figlioletto per tutta la spiaggia) ricevano in tempo reale una e-mail con la posizione del bambino, geolocalizzata su mappa. La persona che lo ha ritrovato, invece, visualizza una pagina web, da dove può scegliere di chiamare il genitore o di inviare un messaggio sms precompilato.
‘Se mi perdo’ sfrutta la tecnologia NFC (Near Field Communication) e, se il cellulare non ne dispone, funziona lo stesso, collegandosi da un qualsiasi browser all’indirizzo web dedicato.
A qualcuno, ne siamo sicuri, scapperà una risata. Ma ai genitori alle prese con bambini a dir poco irrequieti, forse, no…