Il Sindaco di Santa Croce, Franca Iurato, ha annunciato pochi giorni fa di avere acquistato un mezzo pulisci spiaggia per rendere più decorosi gli arenili di competenza del comune. Santa Croce infatti, gode di una lunga fascia costiera che va dalla frazione di Casuzze a buona parte di Punta Braccetto, passando per Kaucana e Punta Secca. Tempo addietro, aveva annunciato anche la presenza di bagnini sugli arenili per la sicurezza dei bagnanti. Ma i residenti di queste frazioni balneari hanno tanto da dire e da ridire. Si sono anche accesi dibattiti infuocati nel social più “popolato”, cioè FB, dove si sono susseguiti i botta e risposta del Sindaco e di alcuni proprietari di case.
Nella spiaggia delle Anticaglie addirittura, villeggianti accompagnati dagli stessi bambini hanno organizzato la mattinata “caccia la cicca”, proprio per l’assenza di ordinanze a tutela ambientale e porta ceneri da spiaggia. Infatti sono stati i residenti stessi a dotarsi di posa ceneri artigianali.
Inoltre, ciò che viene segnalato con forza, è lo stato di sporcizia in cui versa tutta la zona dove, a fronte della differenziata, i cumuli dell’immondizia sono eccessivi. Tra le lagnanze, la mancanza di panchine nella zona di Kaucana, dove una volta invece ve ne erano allocate diverse, e i fari illuminanti che sono stati per decenni accesi mentre la sera la gente passeggiava in riva al mare.
Ed è proprio sul social network che il sindaco di Santa Croce ha replicato: “Vorrei sommessamente fare notare che l’amministrazione si adopera e si attrezza con tutti i “mezzi” possibili per il pubblico decoro, non mi risulta che sia la stessa che provveda con regolare ostinazione e determinata prontezza ( a volte appena dopo 10 minuti dalla pulizia) a sporcare, buttare vicino ai cassonetti, e non solo, di tutto: materassi elettrodomestici arredi e quant’altro! Non parliamo delle spiagge…”