Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri anche nel corso di questo fine settimana in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzati a far trascorrere un weekend sicuro a tutte le oneste famiglie che abitano nel territorio di competenza e a tutte quelle persone che vi si recano, specie nell’area marittima per l’inizio della stagione turistica o attratte per le Festività in onore di San Giovanni.
Il bilancio è di una persona arrestata, un pregiudicato di 39 anni, e di 9 persone denunciate. Inoltre 12 macchine sequestrate e 7 patenti ritirate, per un totale di oltre 30 punti decurtati, 31 perquisizioni complessive effettuate, 53 veicoli controllati e 121 persone identificate, oltre 30 soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria controllati, ispezionati 5 locali notturni.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comandante Provinciale, definiti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno portato a termine nelle città di Acate, Comiso, Scoglitti e Vittoria. I dettagli nella nota dei Carabinieri:
Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di 40 militari, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono i cittadini, specie nelle aree rurali e marittime, e dall’altro lato a combattere i fenomeni della guida senza patente e senza assicurazione del mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali: in tale ottica sono state organizzate perquisizioni mirate, frutto di prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo.
L’attività di controllo straordinario del territorio di competenza ha consentito di trarre in arresto un pregiudicato di 39 anni , destinatario di un provvedimento di carcerazione emesso dal Tribunale di Ragusa, in base al quale dovrà scontare 2 anni di reclusione nel carcere di Ragusa per il reato di furto in abitazione, commesso in varie occasioni nel territorio del comune di Comiso (RG) dal 2011 al 2013, per il quale era stato arrestato in flagranza sempre dai Carabinieri: l’arresto, operato dai militari della Stazione di Acate, è stato il frutto della stretta collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale ibleo.
Inoltre, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente ben 9 persone. Nello specifico ad Acate, i Carabinieri della locale Stazione, hanno proseguito l’intensificazione dei controlli alla circolazione stradale, “pizzicando” 3 persone che guidavano senza patente, che non avevano mai conseguito, e senza copertura assicurativa: si tratta di un 23enne tunisino, di un vittoriese di 27 anni ed un 43enne rumeno, denunciati a piede libero e i mezzi, che conducevano, sono stati sottoposti a sequestro. Dopo il controllo alla Banca Dati, un mezzo è risultato provento di furto denunciato nel 2012: il vittoriese di 27 anni è stato così anche deferito per ricettazione e il mezzo, previo riconoscimento, restituito all’avente diritto.
Inoltre, grazie all’attività preventiva e a quella informativa, nel corso di diverse perquisizioni domiciliari, hanno sorpreso un 51enne originario del calatino, pregiudicato, in possesso nella propria abitazione di diversi mq di piastrelle e mattoni rubati, che stava utilizzando per pavimentare casa: tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e l’uomo denunciato.
Nella città di Comiso, i Carabinieri del locale presidio dell’Arma, nel corso dell’attività di controllo del territorio, hanno deferito 3 giovani (un rumeno 24enne, un 21enne vittoriese, e un 26enne somalo), trovandoli a bordo delle rispettive autovetture privi della patente di guida, che non avevano mai conseguito, e della copertura assicurativa.
Nella frazione di Scoglitti, invece, grazie al tempestivo intervento dei militari, si è risaliti all’identità dell’uomo che sabato sera aveva tamponato un’autovettura nei pressi del centro marittimo, ferendo, fortunatamente non in grave modo, i tre occupanti, e fuggendo subito dopo. Grazie alle prime testimonianze fornite da alcuni passanti, che avevano assistito all’episodio, i Carabinieri hanno individuato la vettura utilizzata dall’uomo, una Ford Escort, e sono così risaliti a lui: si tratta di un rumeno di 25 anni, che dovrà rispondere di omissione di soccorso. Inoltre, si è provveduto al sequestro della Ford stessa, che era sprovvista di assicurazione.
Nella città di Vittoria, infine, il giro di vite contro i reati in genere ha permesso di denunciare a piede libero un vittoriese di 26 anni, trovato in possesso di una Fiat rubata lo scorso mese ad un pensionato del luogo: il mezzo, previo riconoscimento, è già stato restituito al legittimo proprietario.