Le amazzoni ragusane Chiara Lucenti e Nicoletta Gulino ben figurano alla tappa del Trofeo Sicilia di Dressage che si è svolto sabato e domenica scorsi a Misilmeri nella struttura ippica di Prato verde.
Le atlete del Centro Ippico del Barocco, sotto la guida dell’istruttrice Laura Impoco, hanno raggiunto più volte il podio. Il miglior risultato è per Chiara Lucenti su MyKing che nella giornata di sabato ha ottenuto il primo posto in categoria E80 e un terzo posto nella giornata di domenica nella categoria E100. Podio anche per Nicoletta Gulino in binomio con Enrico 278, che, dopo il nono posto di sabato in categoria E, ha ottenuto il secondo posto nella categoria F. L’atleta si è ripetuta anche nelle gare di domenica raggiungendo il terzo posto in categoria F e il quarto posto in categoria E.
Il dressage è chiamato più comunemente gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere compiono delle figure, all’interno di in un rettangolo. All’interno del rettangolo, le varie figure si possono svolgere utilizzando le tre andature: passo, trotto e galoppo, nelle varianti riunito, medio, allungato. Si tratta di una tipologia di gara ippica dove l’intesa tra uomo e cavallo si trasforma in armoniose figure nelle quali i comandi del cavaliere diventano eleganti movimenti per il cavallo.