Dopo aver parlato di Economia e Lavoro, ecco altri due punti di fondamentale importanza per la vita di Ispica contenuti nel programma elettorale di Pierenzo Muraglie. Il progetto dello schieramento intende promuovere anzitutto una vera e propria cultura del territorio per consentirne uno sviluppo armonico.
“Se i cittadini daranno fiducia al progetto politico – dichiara Pierenzo Muraglie – l’azione amministrativa sarà diretta a lavorare in sinergia con le associazioni ambientaliste per porre fine allo scempio che ogni giorno viene fatto del nostro territorio. Tuteleremo la fascia costiera con controlli più rigidi e frequenti, verranno ampliate le zone a verde nel tessuto cittadino e realizzeremo nuove aree giochi per bambini”. Fin qui l’ambiente, per quanto riguarda il decoro urbano, le linee guida sono semplici ed essenziali: “Recupero di Piazza Mazzini, ritorno del “Pupo” in Piazza Unità d’Italia con contestuale restauro di ringhiere e sedili utilizzati nella vecchia piazza. Daremo in concessione ad associazioni culturali che ne facciano richiesta, l’utilizzo di edifici e aree comunali abbandonate. E penso in tal senso all’ex Carcere, che ritengo luogo idoneo, ad esempio, per la realizzazione di un Ostello della Gioventù”. Fa parte del decoro urbano anche la lotta al randagismo che verrà effettuata grazie alla collaborazione con le varie associazioni di volontariato e con le quali raggiungeremo risultati importanti”.
Un capitolo fondamentale nel programma della nostra coalizione è quello rappresentato dai Servizi Sociali. “Daremo una sostanziosa mano d’aiuto a tutte quelle famiglie ispicesi in diversi modi. Attraverso il Food Sharing, cioè l’utilizzo e la redistribuzione di cibo ai bisognosi, cibo che altrimenti verrebbe sprecato. Verrà istituita la consulta familiare per dare impulso all’adozione di misure che possano incidere positivamente sulla vita familiare. Verranno create borse di studio all’estero per gli studenti più meritevoli provenienti da famiglie a basso reddito. Garantiremo il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani, il servizio dei pasti caldi e riattiveremo il Centro Anziani a Marina Marza creando allo stesso tempo un baby parking a gestione comunale”.