Troppe bottiglie di plastica: il Comune di Ragusa va avanti con la “Casa dell’acqua”

5

Incentivare l’uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto cittadino, attraverso l’attivazione di distributori automatici. Obiettivo dell’iniziativa – promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Ragusa – è quello di ottenere una progressiva riduzione dei rifiuti costituiti dalle bottiglie di plastica utilizzate per l’imbottigliamento dell’acqua minerale.

È stato pubblicato il bando per l’affidamento in concessione del servizio di erogazione di acqua microfiltrata, purificata e sterilizzata, refrigerata naturale ed effervescente, attraverso l’installazione, la gestione e la manutenzione di 3 distributori automatici denominati “Casa dell’acqua”. L’importo complessivo della concessione, che ha la durata di 6 anni, ammonta a 67.185,75 euro oltre Iva.

Il concessionario sarà remunerato del proprio investimento attraverso la prima attivazione delle tessere e chiavette agli utenti,  i rinnovi annuali, i proventi del servizio di  erogazione di acqua refrigerata liscia o gassata. Le tariffe poste a base di gara riguardano il costo dell’attivazione del sistema di pagamento primo acquisto, il costo dei successivi rinnovi annui del sistema di pagamento, il costo al litro dell’acqua naturale ed il costo al litro dell’acqua gassata. Non sono ammesse offerte in aumento o pari al costo massimo stabilito nel bando per ogni voce. Il canone minimo posto a base di gara è di 150 euro.

Le imprese interessate dovranno far pervenire al Comune di Ragusa – Settore Contratti  le offerte relative al bando  entro le ore 12 dell’1 giugno 2015. Il bando, il modulo di partecipazione  ed i documenti di gara sono disponibili sul sito internet del Comune, sezione “bandi di gara, incarichi, concorsi di prossima scadenza” dell’homepage.