Da bambino prodigio a cantautore di successo. È la parabola ascendente di Lorenzo Vizzini, che, dopo avere esordito come autore a soli 18 anni ed essere diventato la firma più giovane di alcuni successi degli ultimi anni, per i grandi nomi della musica italiana, è pronto ora ad un nuovo salto di qualità con Vita Nuova, il singolo in uscita domani in tutte le piattaforme digitali (iTunes, Google Play e Spotify su tutti).
Il brano è stato scritto proprio dal 22enne cantautore ragusano, che da qualche anno vive a Milano e può già vantare prestigiose collaborazioni con Ornella Vanoni e Mario Lavezzi, ed accompagna il disco d’esordio, che s’intitola Il Viaggio, registrato a Milano e mixato a Londra, prodotto dallo stesso Vizzini e da Iacopo Pinna, anche lui giovanissimo. Il Viaggio unisce l’eleganza della scrittura al sound internazionale, l’acustico all’elettronico e il tema principale è la rinascita, la ripartenza verso un nuovo inizio dopo il superamento coraggioso del passato.
Sono 10 le tracce che compongono l’album, che vanta anche collaborazioni molto prestigiose, come Steve Lyon (ingegnere del suono per Depeche Mode, Cure, Paul McCartney), Nicola Oliva (chitarrista di Laura Pausini e Ornella Vanoni) e Giordano Colombo (batterista di Franco Battiato e Gianna Nannini). Il master è stato curato da John Davis dello studio Metropolis.
Il video di Vita Nuova, in uscita insieme al singolo, è stato diretto dal pluripremiato regista cosentino Giacomo Triglia, già al lavoro per Francesca Michielin e Irene Grandi.
Noi lo abbiamo incontrato ed intervistato qualche tempo fa per Freetime. Volete sapere cosa ci ha raccontato? Cliccate qui.