“È doppia la soddisfazione che mi sento di esprimere alla luce del risultato registrato nei lavori consiliari del 16 aprile. Il consesso all’unanimità, con la piena condivisione del presidente del Consiglio e la disponibilità data dall’assessore allo Sport Massimo Iannucci, ha approvato l’ordine del giorno che porta la data dello scorso 20 febbraio, sulla dotazione di defibrillatori negli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale”.
È quanto espresso dal consigliere Giorgio Mirabella di Idee per Ragusa, primo firmatario e promotore dell’odg in oggetto.
“La soddisfazione è, come detto, doppia. Innanzitutto per il risultato ottenuto con 21 voti favorevoli tanti quanti i consiglieri presenti in aula al momento dell’approvazione.
Negli impianti sportivi, finalmente, ci saranno i defibrillatori e il personale in servizio in dette strutture sarà formato per conoscere le tecniche di utilizzo della strumentazione ed in ordine alle informazioni basilari per operare il ‘primo soccorso’. L’altro aspetto riguarda la grande sensibilità dimostrata dall’aula consiliare. Al di là dell’appartenenza politica e ai rispettivi schieramenti, consiglieri di maggioranza e minoranze hanno fatto quadrato su una iniziativa che riguarda essenzialmente ed esclusivamente il benessere dei cittadini.
Come ho avuto modo di evidenziare nell’intervento compiuto, i defibrillatori sono uno strumento fondamentale soprattutto nelle strutture sportive frequentate da atleti ma anche da tantissime persone che fanno attività aerobica all’interno. Come ci hanno raccontato le cronache, in alcuni casi la presenza di un defibrillatore all’interno di strutture sportive ha letteralmente salvato la vita al malcapitato. Da qui, la predisposizione dell’odg e l’impegno che viene chiesto alla Giunta di adempiere, in tempi brevi, a tale proposta, resa ancora più forte ed incisiva dal voto unanime espresso dai consiglieri presenti in aula, a cui rivolgo il mio ringraziamento”.