Come sono andati i controlli del territorio della Polizia nel week end di Pasqua

0
Immagine di repertorio

Trascorso senza criticità di rilievo il week end pasquale, secondo la Polizia.
Gli agenti di Vittoria, al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini ha raddoppiato il numero delle pattuglie in ciascuna parte della giornata e della notte, assicurando la presenza di pattuglie sia nel centro cittadino, che si è svuotato e che per tale motivo poteva essere appetibile ai ladri d’appartamento, sia nelle zone rurali e rivierasche dove la gente, nonostante la non bella giornata, si è riversata.

Questo il bilancio reso noto dal Commissariato di Vittoria:

I 42 agenti impiegati nelle venti pattuglie complessivamente messe sul territorio hanno vigilato attentamente, provvedendo a controllare ben 155 persone e 48 veicoli.
Il 113 è stato chiamato per richiedere l’intervento della Volante in alcuni contesti familiari nei quali sono in corso le procedure di separazione tra coniugi e come spesso avviene nelle giornate festive si ripropone il problema del rispetto degli accordi circa l’affidamento dei figli piccoli. In tutti i casi è stata ristabilita la tranquillità.
Il gestore di un distributore di carburanti ha invece segnalato il tentativo di furto delle banconote del distributore automatico. Sul posto la polizia scientifica ha rilevato tracce papillari che saranno utilizzate per rintracciarne gli autori.
Sabato invece un discreto allarme è stato suscitato dalla segnalazione di una donna 41enne circa l’allontanamento da casa, da diverse ore, del figlio 17enne, senza che la stessa ne avesse notizie.
Prima di attivare il protocollo propedeutico alle ricerche in ambito nazionale, gli agenti hanno effettuato alcune mirate ricerche ed infine le Ispettrici del Commissariato sono riuscite a stabilire un contatto telefonico col ragazzo. Nella mattinata di lunedì 6 il giovane si è presentato presso gli Uffici di Polizia dove ha voluto esporre i motivi del suo allontanamento all’Ispettrice. La situazione è seguita e sono stati informati gli Enti interessati.

Sul fronte dei servizi mirati dalla Polizia Stradale di Ragusa e di Vittoria, in ordine a quanto stabilito in seno al Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto e coordinato operativamente dal Questore, questo è il bilancio comunicato dalla Polizia Stradale di Ragusa:

• impegnate nr. 15 pattuglie;
persone controllate 180;
• elevate nr. 62 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada, di cui:
nr. 16 per mancato uso delle cinture di sicurezza;
nr.5 per eccesso di velocità.
nr. 5 patenti di guida ritirate, sulla strada per Marina e sulla Ragusa Catania;
decurtati nr. 304 punti dalle patenti di guida per infrazioni varie ( sorpasso, superamento dei limiti di velocità, uso del telefonino, manovre azzardate);
• sono stati controllati complessivamente con etilometro nr. 85 conducenti di veicoli, 3 conducenti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza;
• 1 conducente denunciato per guida senza patente.

Durante le due giornate di Pasqua e Pasquetta è stato rilevato, nelle prime ore di domenica, un incidente, a Ragusa, fra due vetture, con un ferito leggero; uno dei due conducenti, un ragusano di anni 24, si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest ed a quello sull’uso di sostanze stupefacenti, motivi per i quali è stato denunciato alla Procura di Ragusa.

Il giorno prima di Pasqua, nelle prime ore della mattinata, si è registrato un leggero incidente autonomo sulla strada per Marina di Ragusa; anche in questo caso il conducente è stato trovato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 0.73 e sanzionato con una multa pari a 1.062 euro ed il ritiro patente.
Infine, è stato denunciato un egiziano di anni 50 che, alla guida di un ciclomotore, è stato trovato senza patente, perché mai conseguita, senza assicurazione e senza casco, sulla strada provinciale Vittoria Acate.