Prosegue il viaggio culturale in cinque tappe proposto dal Polo Ulixes al cine teatro Lumière di Ragusa. Dopo i dirompenti reportages di guerra proposti dal fotografo Fabio Bucciarelli e le sonorità sperimentali e suggestive di Stefano Pilia, il cartellone di eventi di “The Shape of the The Journey” propone, venerdì sera alle 21.00 presso la sala di via Archimede, l’incontro con Matteo Caccia.
Attore ed autore teatrale, Caccia a partire dal 2008 comincia a vestire i panni di un moderno cantastorie radiofonico, collaborando con prestigiose emittenti quali Rai Radio 2, Radio 24 e Laeffe. Su Rai Radio 2 Matteo Caccia conduce attualmente il programma intitolato Una vita – Viaggio nelle età di ognuno, nel quale dà spazio ad una serie di racconti, microstorie, che compongono e descrivono l’Italia.
Dal palco del Lumière, lavorando con parole, suoni e le immagini, Matteo Caccia presenterà il suo spettacolo-monologo Raccogliere per Raccontare storie che, appunto, raccoglie le migliori storie divulgate in questi anni, perchè come riportato in un manuale di sopravvivenza per naufraghi “Per passare il tempo e tenere alto il morale sarà utile raccontare storie”.