È stata costituita, questa mattina a Roma, la Federazione Nazionale dei Forconi, guidata da Mariano Ferro.
La conferenza che ha sancito la nascita del nuovo organismo, e che è servita anche per la presentazione del nuovo logo tricolore, si è svolta in un hotel nei pressi di Montecitorio alla presenza, tra gli altri, della deputata Giorgia Meloni e dell’onorevole siracusana Stefania Prestigiacomo. Entrambe hanno dichiarato apertamente di condividere la battaglia e i valori della Federazione e di voler fungere da tramite per portare le istanze del popolo dei Forconi nelle sedi parlamentari.
Per l’occasione in tanti si sono messi in viaggio alla volta della Capitale, da tutta la Sicilia e da diversi comuni della provincia iblea. Tra questi anche il presidente del consiglio comunale di Ragusa, Giovanni Iacono.
Durante il suo intervento il leader, Mariano Ferro, è andato dritto al nocciolo della questione e ha chiesto, semplicemente, una soluzione.
Una soluzione chiara ed immediata al problema delle aste giudiziarie e a quello della tutela dei prodotti nostrani, passando per equità sociale, sburocratizzazione, costituzione di banche di credito cooperativo per il finanziamento non speculativo alle imprese e tutela della prima casa.
Inevitabile la domanda: ma i Forconi hanno intenzione di diventare un partito?
Ferro è stato chiaro: “Al momento no, ma è inutile negare che potrebbe diventare il passo successivo se ancora il Governo non ci ascolta. Se nessuno ci rappresenterà, insomma, saremo costretti a farlo da soli”.
All’indomani del giuramento del neo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle sue parole tutte rivolte alle speranze e ai bisogni delle famiglie italiane, dunque, i Forconi acquisiscono forza da nord a sud e si incontrano al centro, nella Capitale “per essere più forti” si legge testualmente in una nota: “nel contrastare l’indifferenza politica che ci ha abbandonati al nostro amaro destino”.
Queste le foto della manifestazione con la presentazione del nuovo simbolo: