Diciamocelo: è stata un’ora di panico. Minimo, ma globale.
Dalla Sicilia a New York, Facebook e Instagram, entrambi di proprietà Zuckerberg erano “down”, cioè “giù”, che nel gergo degli internauti sta a dire: non erano raggiungibili dagli iscritti, né da computer né da cellulare.
Ed è successo, per circa un’ora, questa mattina: dalle 07.15 alle 08.10.
E ce ne siamo accorti anche qui a Ragusah24.it, dal momento che non riuscivamo a postare sulla nostra pagina la rassegna stampa quotidiana.
“Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo“, ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale.
“Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile. Grazie per la vostra pazienza”, era la scritta che compariva agli utenti che cercavano di accedere a Facebook.
Non è la prima volta che accade (l’ultimo “down” di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto) e pare che – scrive La Repubblica – il blocco sia stato causato da un attacco hacker. Su Twitter lo ha rivendicato il gruppo Lizard Squad, con un tweet in cui venivano annunciati “offline” anche l’app Tinder e il sito MySpace.
Proprio su Twitter, dove in occasioni come questa spopola l’hashtag #facebookdown, si sono scatenate la frustrazione e l’ironia degli utenti, che non sono riusciti a collegarsi alla loro pagina. Commenti preoccupati ma anche sarcastici: “Facebook e Instagram sono down” scrive un navigatore “non preoccupatevi descriverò qui cosa sto mangiando“.
E ancora: “Stavo per spaccare l’iphone e invece… “.
Oppure: “Ma vi immaginate quelle povere persone che oggi compiono gli anni e a cui nessuno farà gli auguri?“.
Un modo, anche involontario, per dire come, senza il proprio angolo nella piazza virtuale, anche nell’ora del caffè (al bar o a casa), circondati cioè da soggetti veri e non da profili virtuali, ci sentiamo tutti un po’ più soli e persi…