Nevicata di Capodanno: sì allo stato di calamità per le coltivazioni di Ragusa

0

Campi, serre e coltivazioni pronte alla raccolta sono andate distrutte.
Oltre ai disagi lungo le strade, la nevicata record di Capodanno – con i fiocchi che hanno coperto anche le zone costiere e le gelate che hanno colpito le coltivazioni – sta mostrando ancora il suo lato meno piacevole.
Un’abbondante e sorprendente (a queste latitudini) nevicata che rischia di mettere ginocchio l’economia agricola di molti comuni del Sud Est.
Così, dopo averne visitato parecchi, l’assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca ha rappresentato nel corso della Giunta di Governo la situazione di grande disagio che stanno vivendo gli agricoltori delle province di Siracusa e Ragusa.

Crocetta e la Giunta hanno concordato sulla necessità – una volta completate le necessarie attività tecnico amministrative di ricognizione ed acquisizione delle richieste – di autorizzare l’Assessore Caleca a dar avvio alle procedure per la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità.
L’Assessore Nino Caleca ribadisce la volontà di concretizzare gli impegni assunti nei confronti degli agricoltori durante le sue visite nel territorio effettuate il 2 ed il 9 gennaio scorso.

“Il mio assessorato”, dichiara l’Assessore Nino Caleca: “è stato sin da subito sensibile al grido di allarme sollevato dagli agricoltori che operano nella Sicilia sud orientale. Già il 2 gennaio insieme ai tecnici dell’IPA e delle SOAT del territorio” ha continuato Caleca: “ho effettuato una ricognizione dei luoghi per verificare l’entità dei danni prodotti dalle gravi perturbazioni atmosferiche che hanno divelto serre e distrutto in alcuni casi l’intero raccolto. Gli uffici – grazie anche all’intervento tempestivo garantito dal Dirigente Generale dell’Assessorato, Sara Barresi – hanno riscontrato le istanze in tempi rapidissimi e già nei prossimi giorni si potrà definire il lavoro propedeutico per la dichiarazione dello stato di calamità“.