Gioca nuovamente in anticipo (sabato 29 novembre, PalaPadua, ore 19, arbitri Luca Paternicò di Piazza Armerina e Silvia Noto di Palermo) la Nova Virtus che, per la gara valida per la nona giornata del campionato di serie C, ospiterà il “parigrado” Cocuzza San Filippo del Mela. I tirrenici, infatti, proprio nell’ultimo turno, hanno rotto il ghiaccio, aggiudicandosi il derby casalingo contro il quotato Patti per 70-68 ed hanno così raggiunto in classifica la Nova Virtus, a quota due punti. Lo scontro di sabato sera, perciò, servirà ad una delle due formazioni a lasciare all’altra il ruolo di cenerentola della graduatoria.
La Nova Virtus, reduce dalla sfortunata esibizione esterna contro il Minibasket Milazzo, ovviamente, punta a ripetere la bella partita di quindici giorni orsono contro Crotone, quando vinsero la prima partita dell’annata, e a staccarsi nuovamente dai “fillippesi” che, da parte loro, vogliono continuare a percorrere la strada maestra appena intrapresa. Si preannuncia, dunque, un match molto equilibrato, forse non eccelso sul piano tecnico, ma sicuramente assai valido su quello agonistico.
Il Cocuzza, con il recentissimo innesto dell’argentino Ignacio Poggi, ha subito trovato la quadratura del cerchio, abbattendo una squadra di ottima levatura come Patti. A rifornire lo “straniero” di San Filippo, sarà l’eclettico play di nascita e formazione aretusea, Simone Carpinteri, un giovane di belle speranze su cui punta molto coach Francesco Romeo. Ma le frecce all’arco del tecnico tirrenico non sono poche. Il Cocuzza, infatti, può contare su un giocatore forse un po’ discontinuo, ma sicuramente di categoria superiore come Simone Albana, mentre Luca Laganà e Kevin Pandolfi, due reggini da quest’anno approdati a San Filippo, sanno sempre apportare un buon contributo in termini di punti. A completare le rotazioni, principalmente, il duo formato da Chris Kipa ed Angelo Luzza.
La Nova Virtus, da parte sua, viene dalla solita settimana tribolata. Oltre alla perdurante assenza di Andrea Sorrentino, non sarà al top neanche il fratello capitano Alessandro Sorrentino, mentre il giovane Peppe Cascone è tornato ad allenarsi solo giovedì sera. In miglioramento, invece, le condizioni di Davide Boiardi, Simone Licitra e Matteo Iabichella, tutti alle prese con acciacchi vari.
“L’avversario – spiega coach Massimo Di Gregorio – è di quelli tosti, specie dopo l’innesto di Paggi e lo dimostra il risultato del derby tirrenico dell’ultimo turno. Noi, però, in casa non possiamo permetterci passi falsi e dobbiamo essere molto più concreti che in campo esterno. Insomma, voglio che i ragazzi scendano sul parquet con la massima determinazione, convinti che, al di là di una tenuta fisica e di uno stato di forma che non saranno certo ottimali, possano conquistare comunque i due punti”.