Ogni ipotesi rimane aperta sul futuro del Corso di Laurea in Servizio sociale con sede a Modica Alta.
Una decisione che dovrà scaturire da una serie d’incontri che il neo presidente del Consorzio universitario ibleo, Cesare Borrometi, avrà sia con l’Amministrazione comunale della Città della Contea sia con i vertici dell’ateneo messinese, dal quale dipende il Corso di Laurea attivo a Modica.
Un dato rimane, comunque, ineludibile, e riguarda l’impegno che il Comune di Modica dovrà mettere in campo finanziario per onorare i propri impegni disattesi negli anni.
C’è un vecchio debito di quasi mezzo milione di euro che palazzo San Domenico non ha ancora saldato. E questo, ovviamente, sarà oggetto di discussione tra Ignazio Abbate e Cesare Borrometi. Le ipotesi sono tutte possibili.
Se Modica non onorerà il proprio impegno finanziario rischierà di “perdere” il Corso, magari a vantaggio di Ragusa? Il presidente del Consorzio “smorza” la questione, che tuttavia non è da escludersi.
“È un’ipotesi non attuale”, spiega Borrometi. “Ovviamente il Comune di Modica deve fare la propria parte, ma mi sembra un salto in avanti parlare di queste cose. Da parte del Consorzio non c’è alcun diktat in tal senso, però è chiaro” ripeto “che il Comune di Modica deve assumersi le proprie responsabilità. Sarà importante la verifica della convenzione tra Ateneo, Comune e Consorzio al fine di decidere il da farsi”.
È chiaro, tuttavia, che se Modica non ha intenzione di pagare, come nei fatti avviene da alcuni anni tanto da accumulare un debito che si aggira intorno al miliardo delle vecchie lire, una scelta dovrà essere presa. La già precaria situazione del Consorzio non consentirebbe, infatti, di accumulare altri “debiti”.
Una situazione d’incertezza che se da un lato interessa l’aspetto politico, con gli equilibri inevitabili tra Comune di Modica e Consorzio universitario, dall’altro tiene con il fiato sospeso i tanti studenti iscritti al Corso di Laurea che si tiene nei locali della scuola “Stagno D’Alcontres”.
E intanto la Diocesi di Ragusa annuncia l’avvio di corsi di formazione post universitaria che riguardano diversi settori dalla comunicazione al counselling socio educativo. Il Polo di Alta Formazione Universitaria viene presentato alla stampa, mercoledì 19 novembre, alle ore 11, al Vescovado di Ragusa dalla Fondazione San Giovanni Battista. Il Polo prevede la realizzazione di quattro Master di Primo Livello e di due Corsi di perfezionamento universitario.