Che l’estate stia per finire non lo dice solo il meteo (che prevede per lunedì temporali anche sulla Sicilia). Lo dice anche il traffico.
E infatti, nei prossimi due giorni si registreranno sulle principali strade dell’Isola, un notevole afflusso di auto, con migliaia di turisti che rientreranno a casa, dopo il più o meno breve periodo di ferie.
Il consorzio Autostrade siciliane fa sapere che per quest’ultimo week end di agosto è prevista una viabilità da Bollino Rosso nelle ore di punta sulla Messina-Palermo, sulla Messina-Catania e sulla Cassibile-Rosolini (tratta in esercizio della Siracusa-Gela).
Ecco il comunicato del CAS:
Invariate le postazioni dei cantieri di manutenzione già segnalate lo scorso fine settimana ed i restringimenti e scambi di carreggiata con conseguenze sulla viabilità. In particolare si segnalano incolonnamenti nella tratta Cefalù-Buonfornello (Messina-Palermo), nel Viadotto Ritiro e nell’innesto degli svincoli Giostra e Ritiro (Tangenziale di Messina) e nella Cassibile-Rosolini (Siracusa-Gela).
In tutti i casi si prevedono possibili tempi di attesa nei caselli di inizio e fine autostrada ed in quelli a ridosso delle località turistiche prese d’assalto dai bagnanti. Nelle fasce orarie 04:00-06:00, 12:00-14:00, 20:00-22:00 si potranno verificare disservizi in tutti i Caselli autostradali per una confermata azione di sciopero (fino al prossimo 15 settembre) del personale preposto alla riscossione del pedaggio.
Viabilità scorrevole nelle ore serali e notturne.In questo nuovo fine settimana si calcola che nelle autostrade del CAS potrebbero transitare oltre 500 mila automezzi (a/r). Ancora divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di sabato (dalle ore 8:00 alle ore 22:00) e domenica (7:00-23:00).
A disposizione degli utenti squadre di “pronto intervento” e di “Assistenza al Traffico” organizzate dal Consorzio per assicurare una tranquilla circolazione.
In funzione h24 il Centro Radio 090.364373. Nel sito www.autostradesiciliane.it altre informazioni utili.