La città partecipata: ecco com’è andata l’Agorà dei 5 stelle, ai Giardini iblei

0

Si è svolta sabato e domenica ai Giardini Iblei la manifestazione “Agorà 5stelle”, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla maggioranza al Comune di Ragusa. Ecco com’è andata, nel comunicato stampa del gruppo consiliare 5 Stelle:

Da un lato, l’autorevole presenza dei deputati regionali e nazionali, degli esperti, degli attivisti del movimento che sono impegnati in diversi ruoli istituzionali in Sicilia, dall’altro, soprattutto, la partecipazione dei cittadini ragusani ai gruppi di lavoro concentrati sui temi dell’amministrazione della città di Ragusa: due elementi che ci rendono al di poco soddisfatti dell’iniziativa che abbiamo voluto organizzare lo scorso fine settimana ai Giardini Iblei, per fare il punto della situazione dopo un anno dall’insediamento della Giunta Piccitto, verificando il programma elettorale che nel 2013 fu premiato dalla cittadinanza.
Vogliamo ringraziare per la loro presenza coloro che sono arrivati fin qui da Bagheria (in particolare, i consiglieri comunali del M5S), Agrigento, Catania e da tutto il territorio ibleo. E vogliamo ringraizare i deputati nazionali Alessandro Dibattista, Giulia Grillo, Marialucia Lorefice, Maria Marzana, la senatrice Ornella Bertorotta, i deputati regionali Vanessa Ferreri, Matteo Mangiacavallo, Gianina Ciancio, Francesco Cappello e Lidia Undiemi studiosa di diritto ed economia.
Insieme a loro, si sono affrontati, nell’ambito dei vari gruppi di lavoro, aspetti particolari delle scelte dell’amministrazione pubblica, con particolare riferimento ad un utilizzo nuovo ed efficiente del patrimonio edilizio comunale, e ancora al mondo del sociale dello sviluppo economico, analizzando tutte le prospettive di sviluppo possibili nell’ambito del nostro territorio comunale.
Molto partecipata è stata l’agorà in programma sabato sera, che ha visto presente anche il senatore Michele Giarrusso, che ha parlato di un argomento sempre delicato e attuale come il rapporto tra Stato e mafia, oltre che delle questioni di primaria importanza per il futuro del Paese, attualmente all’esame del Parlamento.
Ci preme infine sottolineare l’interesse e la partecipazione dei cittadini all’appuntamento di domenica pomeriggio col nostro sindaco Federico Piccitto, che ha spiegato nei dettagli le questioni che riguardano in modo particolare le sue deleghe, quella della gestione dei rifiuti prima su tutte. A rendere particolarmente ricco il dibattito sono stati il numero e la qualità degli interventi e le proposte che, come amministrazione e maggioranza consiliare, abbiamo recepito dai cittadini.
Di grande importanza si è rivelato anche il confronto tra il sindaco e i deputati regionali Francesco Cappello e Gianina Ciancio in termini di proposte e aspetti da migliorare nella legge sui Liberi Consorzi dei Comuni.