Energy days, dopo l’evento ecco la polemica

0

C’è stata polemica in merito all’evento ospitato questo fine settimana in piazza Duca degli Abruzzi, ovvero gli Energy Days promossi dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa, in sinergia con il Comune di Ragusa. Un appuntamento europeo, che a Ragusa è stato, secondo il Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle, di assoluta utilità per la collettività. Tanto da rendere assolutamente pretestuose e ingiustificate le polemiche sollevate dal consigliere di Territorio Angelo Laporta.

Ecco il comunicato dei 5Stelle:

Premettendo che si è trattato di una manifestazione ideata in coincidenza con la “EU Sustainable Energy Week 2014”, lanciata a livello internazionale dalla Commissione europea, è stato palesemente chiaro l’intento ed efficacemente raggiunto l’obiettivo, grazie alla sinergia di soggetti pubblici e privati, di realizzare un’ampia azione di informazione e sensibilizzazione riguardo ai temi dell’energia sostenibile e alle possibilità per i singoli cittadini di fare delle scelte in questo campo, tutti temi rispetto ai quali una pubblica amministrazione non può non sentirsi soggetto direttamente interessato, non foss’altro che nel sostenere – per quanto nelle proprie possibilità – tutte quelle iniziative meritevoli che vengono promosse in questo campo.
Cosa ci sia in tutto ciò di “cervellotico” proprio non riusciamo a comprenderlo, né può passare davvero l’idea che questo tipo di iniziativa possa aver creato disagi a residenti e villeggianti, tanto più che, se si dice un pregiudiziale “no” all’ospitalità di manifestazioni di questo livello di qualità, questo vorrebbe dire che all’improvviso, da quest’estate, non è più possibile utilizzare piazza Duca degli Abruzzi per l’organizzazione di qualsivoglia evento.
Nel ringraziare l’Ordine degli Ingegneri e nel complimentarci per la qualità dell’iniziativa, vogliamo anche ribadire la linearità e la trasparenza delle scelte dell’amministrazione nella gestione e nella concessione degli spazi pubblici.