Continuano senza sosta le attività di controllo da parte della Polizia di Frontiera collaborata nella circostanza dalla Polizia Stradale di Ragusa al fine di garantire la corretta funzionalità dello scalo aeroportuale casmeneo anche nella zona esterna all’aerostazione.
In occasione della presenza di voli extra schengen, che parecchi turisti portano nella nostra zona, sono stati effettuati controlli sui tassisti e sugli autisti autorizzati al noleggio di autovetture con conducente al fine di scongiurare episodi di sciacallaggio.
Le verifiche permettono di accertare se i tassisti siano in possesso di licenza e sia stato attivato il tassametro ovvero se gli autisti autorizzati al NCC siano in possesso di regolare licenza rilasciata dal Comune e che sia applicata la tariffa stabilita con apposita tabella dall’ente che ha rilasciato la licenza.
Ogni abuso è sanzionato pesantemente dal codice della strada con il possibile ritiro anche della licenza.
Le verifiche, che sono state effettuate su alcuni tassisti con a bordo i clienti, anche al fine di verificare se vi siano state contrattazioni e se il tassametro sia stato regolarmente azionato non appena l’auto abbia lasciato il parcheggio con i clienti a bordo, sinora hanno permesso di appurare una sostanziale regolarità di comportamento.
I controlli proseguiranno in collaborazione con la Polizia Stradale di Ragusa e saranno implementati proprio in occasione della presenza di stranieri in arrivo o in partenza da Comiso.