La sera del primo giugno (01.06.2014) alle 21 sarà illuminata l’istallazione artistica di Marcel Cordeiro alta più di 10 metri e posizionata sulla cima della collina nel centro della Città che rimarrà fino alla fine del mese.
Il Cristo di Rio “arriverà” a Modica per celebrare i 140 anni di migrazione italiana in Brasile e simbolicamente abbraccerà tutta l’Italia portando con sé: luce, fede e speranza in giorni migliori.
La prima migrazione italiana verso il Brasile, chiamata Spedizione Tabacchi, partita da Genova nel 1874 con 370 persone proveniente dal Nord Est erano trentini e trevigiani, arrivò nello Stato dello Espirito Santo.
“…il Brasile è un Paese di immigranti da tutto il mondo”, spiega Marcel Cordeiro, italo brasiliano e Direttore Artistico di Welcome to Paradise.
“…In Brasile esistono diverse città legate alla storia della immigrazione italiana come: Nova Trento, Nova Venezia e addirittura Nova Modica nello stato di Minas Gerais, fondata dal missionario francescano modicano Gaspare Zaccaria”.
“…. nel mio Stato Espirito Santo, siamo 60% di immigranti dall’Italia e la maggior parte hanno un cognome italiano, come il mio cognome Falsarella. La famiglia di mio padre è partita dalla provincia di Treviso alla fine ‘800: si emigrava per mancanza di lavoro, carestia, fame.
Mi sembra che da quando il mondo è mondo le persone si spostano per stessi motivi, a parte le maledette guerre”.
Oggi in Sicilia sbarcano migliaia di disperati provenienti dall’Africa ma questo non è solo un problema per la Regione , è un problema che varca il confine italiano è un problema di tutta l’Europa.
“Welcome to Paradise 4” si svolgerà il 14 e 15 Giugno, con omaggio a Caetano Veloso sui temi Delizia, Disgrazia, Mostruoso, Sublime, parole dalla sua musica “Americanos”. Queste 4 parole sono la sintesi di un mondo globalizato, bello e crudele!
Saranno 28 interventi artistici tra cui: Ultima Cena a Fukushima, Diritti umani a Guantanamo, Alzheimer, Migrazione, il Crack (la droga diffusa in Brasile), il sesso…
Sin dalla sua prima edizione 2011 Welcome to Paradise si propone di far rivivere un quartiere semi abbandonato nel cuore di Modica e usare temi sociali nel suo contenitore. La seconda edizione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’omaggio a Mohamed Bouazizi e alla Rivoluzione del Gelsomino in Tunisia.
“Welcome to Paradise 4” è prodotto da Rionarte col patrocinio del Comune di Modica e con l’appoggio culturale dall’Ambasciata del Brasile.