Presentato stamane in conferenza stampa a Palazzo dell’Aquila il calendario di eventi culturali che caratterizzerà le prossime settimane di aprile, per poi proseguire nei mesi di maggio e giugno. L’iniziativa, che prevede un cartellone artistico che spazia tra arte, cinema, danza, escursioni, laboratori, musica, teatro e sagre, è a cura dell’assessorato alla Cultura. «Si tratta di una serie di eventi – ha spiegato l’assessore Stefania Campo – che accompagneranno l’offerta turistica e che permetteranno ai cittadini di trascorrere il proprio tempo libero nei vari ambiti ragusani, dal centro storico di Ragusa superiore, alle vie barocche di Ibla, a Marina di Ragusa. Un risveglio culturale della città in occasione della primavera. La serie di attività sono rivolte a tutte le fasce di età, dai bambini e le famiglie ai ragazzi. Il Comune ha aperto tutte le location presenti nel territorio – ha concluso l’assessore alla Cultura – per permettere alle varie associazioni culturali ed agli artisti coinvolti di scegliere la sede più adeguata ad ogni performance. L’intero cartellone di eventi è costato al comune 25mila euro, fondi presi dai capitoli dedicati alla Cultura ed in parte dai proventi della tassa di soggiorno».
Si partirà domani con “Bazart”, manifestazione interamente ospitata dai locali comunali di via del Mercato a Ragusa Ibla. Fino al 13 aprile si svolgeranno laboratori per il riciclo creativo (la mattina per le scuole, il pomeriggio per le famiglie), concerti, mostre ed un mercatino dell’artigianato. Si concluderà domenica con la proiezione del documentario “NO MUOS”.
Dal 12 a 28 aprile invece lungo l’asse di via Roma e in piazza San Giovanni si terrà “Pasquarte”, una esposizione di trenta uova pasquali decorati che decoreranno le vie del centro ed i cui autori di contenderanno un premio in base al tema artistico trattato. Una idea che nasce dai commercianti di via Roma, organizzata da Simone Mazzone.
Dal 25 al 27 aprile Ragusa Ibla, in vari punti tra i quali piazza Chiaramonte, gli auditorium di Santa Teresa e San Vincenzo Ferreri e la sala Falcone Borsellino, si terrà il “Weird Festival”. Una rassegna di arte contemporanea che presenta una serie di eventi in cui musica, teatro, danza, performance audio visuali ed esposizioni si compenetreranno per dar vita a spettacoli originali di valenza internazionale. Ogni pomeriggio dalle 19 alle 21 in piazza Chiaramonte previsto happy hour e musica. La manifestazione partirà venerdì 25 con lo spettacolo di teatro e animazione grafica “Walking No Tav” di Dario Muratori e Petra Trombini.
Stesse date per la Sagra del crostino mazzariddaru e del cannolo. Una iniziativa a cura dell’associazioni Marina mare che si svolgerà interamente a Marina di Ragusa e che verrà arricchita da esposizioni di auto e moto d’epoca, nonché una serie di eventi teatrali e musicali. Il cartellone culturale prevede anche la rassegna “Ragusa suona” ogni sabato alla Sala Falcone Borsellino, che coinvolge i gruppi locali, ed una passeggiata all’interno della Cava Santa Domenica che partirà da piazza San Giovanni lunedì 21 aprile alle ore 10, organizzata dal laboratorio Insieme in città.