Si tratta di un’iniziativa, unica da Roma in giù, per percorsi formativi nel settore della lavorazione della pietra, con la produzione di manufatti ladipei. A fare gli onori di casa ai tanti rappresentati dei Comuni degli Iblei è stato il Sindaco, Vito Fornaro, che ha elogiato il rapporto sinergico tra questa cooperativa e la “Mondial Granit spa, leader nazionale nel settore dei marmi.
All’incontro ha presenziato il Prefetto Vardè che ha stimolato i Sindaci a sostenere questa interessante progetto lavorativo che svilupperà la realizzazione, in primis, di numeri civici in pietra locale. Questo piano di lavoro si sviluppa grazie alla disponibilità della Mundial Granit di Leonardo Damigella che ha messo a disposizione della cooperativa locali e macchinari, investendo, per puro spirito di servizio, diverse migliaia di euro. Proprio il titolare della società ha chiarito che la cooperativa si avvarrà di maestranze specializzate, messe a disposizione nella fase iniziale. La stessa avrà una vita propria e che il suo intento da industriale è quello di dare un ulteriore contributo di sviluppo di questo territorio, stavolta favorendo soggetti svantaggiati.
Il progetto vero è proprio è stato illustrato dal Presidente della Cooperativa “Pietrangolare, Gina Mezzasalma e dalla responsabile Anna Guastella. Nella fase di avvio del progetto la produzione privilegiata, come detto, sarà quella dei numeri civici che i vari Comuni potranno acquisire per migliorare la toponomastica urbana. Questo programma di grande valenza sociale è stato ben accolto dai vari sindaci ed assessori presenti che hanno ritenuto utile prevedere altri incontri per capire meglio come funzionerà.
All’incontro di presentazione erano presenti oltre al Sindaco Vito Fornaro, i suoi colleghi di Comiso, Spataro, di Monterosso Almo, Buscema, nonché gli assessori ai servizi Sociali, Fiore, Floridia, Licitra per i Comuni di Giarratana, Modica, Acate oltre all’esperto, in materia, del Sindaco di Vittoria, Francesco Cannizzo.