Noi ,circoli Iblei montani del PD, a seguito di un incontro svoltosi giorno 15
Marzo nella sede Pd di Monterosso Almo, abbiamo convenuto che la drammaticità dei tempi in cui viviamo non ci permette più di aspettare.
I nostri comuni subiscono ,ormai da tempo, una costante erosione demografica, le morti ormai sono tre volte le nascite e i pochi giovani rimasti emigrano in cerca di fortuna, la situazione economico-sociale nel complesso é drammatica. Il commercio già esile é ormai al collasso, l’unità civile tra le famiglie e la loro capacità di auto-sostentamento é al limite massimo di sopportazione.
In sostanza i comuni montani, con alle spalle millenni di storia , rischiano seriamente di diventare borghi spettrali disabitati. Non possiamo rimanere fermi a guardare questo lento decadimento e chiediamo con forza che il TUTTO il Pd reagisca e ci dia gli strumenti che servono al rilancio dell’economia montana e alla creazione di investimenti strutturali che riportino benessere e VITA ai nostri comuni.
Siamo stanchi di un PD provinciale da sempre in guerra, dove i congressi continuano ad oltranza e dove il ruolo propositivo della politica é ormai indecifrabile. Non capiamo la litigiosità nell’accaparrarsi ruoli che poi non producono soluzioni politiche, siamo stanchi di assemblee provinciali che diventano ring in cui sfogare vecchi rancori mai sopiti.
Chiediamo lo studio e la consulenza di tutto il partito per la creazione di una proposta di legge che , come quella su IBLA, possa offrire fondi d’investimento ai Comuni montani, ritagliandoli, ove fosse necessario dai milioni che irrorano Ibla , e che possano essere gestiti per la creazione di strutture e iniziative che portino turismo e vita nei nostri territori, che portino serenità alle famiglie e benessere alle nostre economie, concessi a chi investirà su questi meravigliosi territori in termini di sviluppo eco-sostenibile, di ecologia, di turismo e di enogastronomia di qualità.
Confortati dai risultativi su Ibla pensiamo che anche i nostri comuni montani possano col tempo trarne benefici a vantaggio di tutta la comunità lblea.
Da oggi i circoli del PD di Monterosso , Giarratana e Chiaramonte, si muoveremo come una sola entità comunale, e faranno pesare le loro legittime richieste in tutte le sedi politiche e amministrative. Non chiediamo ruoli o poltrone, ma il ritorno a una politica che dia soluzioni alla gente e che sia credibile e non più inutile e autoreferenziale.
Da oggi nasce l’Unione PD dei circoli Iblei montani.
Sergio Failla ……… ……… segretario Pd di Chiaramonte
Pino Amato ……………… segretario PD di Monterosso
Carmelo Ferraro………. segretario PD di Giarratana