Mensa a Comiso, l’amministrazione risponde al M5S

0

In merito alle polemiche sollevate dal Movimento 5 Stelle di Comiso sul servizio di mensa scolastica comunale l’assessore alla P.i. Giulia Digiacomo replica sia riguardo la trasparenza che la qualità del servizio.

“Tutti i documenti richiesti dal M5S sono di facile consultazione presso gli uffici della Pubblica Istruzione e presso il centro cottura e saranno inoltre presto fruibili online sul nuovo sito del Comune di Comiso. Riguardo la qualità e varietà delle pietanze specifiche – continua l’assessore Digiacomo – è ben noto che le tabelle dietetiche con la relativa frequenza giornaliera e settimanale di somministrazione dei pasti non è un aspetto ascrivibile ad una fazione politica piuttosto che ad un’altra ma vengono predisposte dall’ufficio di medicina scolastica dell’ASP, da personale esperto e qualificato; e il Sistema Sanitario Nazionale, quindi, il garante dei bisogni nutrizionali dei bambini; gli uffici comunali non hanno alcuna autorizzazione ad apportarne arbitrarie modifiche. Se i rappresentanti del M5S hanno appurato un’incongruenza tra le tabelle dietetiche ed i pasti somministrati che ne producano documentazione certificabile perché quella che muovono e’ una grave accusa non solo nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Premesso ciò si rende noto che il dott. Vitali, Responsabile dell’ufficio di medicina scolastica dell’ASP7Ragusa, su iniziativa dell’Amministrazione sta già elaborando un nuovo menù mensa basato sulla stagionalità dei prodotti e privilegiando le produzioni locali “km0”.

Sull’argomento interviene altresì il sindaco Filippo Spataro.

“Se i grillini partecipassero di più alla vita politico sociale di Comiso – argomenta il primo cittadino – saprebbero che in occasione dello scorso Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato presentato il nuovo regolamento per il servizio di refezione il quale prevede l’istituzione di una Commissione Mensa formata da rappresentanti dell’amministrazione, dei genitori, degli insegnanti e degli alunni che usufruiscono del Servizio al fine di valutare in modo realmente  certificabile ed unanime la qualità di quello che i nostri figli mangiano giornalmente presso le mense scolastiche. Informo inoltre che i locali del Centro Cottura, le strumentazioni utilizzate per la preparazione ed il trasporto dei pasti sono sottoposti frequentemente in via obbligatoria a controlli da parte dell’ASP e dei Nas dei Carabinieri e che i relativi verbali sono anch’essi disponibili presso gli uffici”.

“I figli di cui parlano i grillino sono anche i nostri  figli – conclude il sindaco Filippo Spataro -. Invito pertanto ad evitare critiche sterili che si basano sul comune sentire e non su dati dimostrabili; creare falsi allarmismi non giova a nessuno. Sempre gradite sono invece le  proposte che servono a migliorare questo e altri servizi”