Area Export Pmi Ragusa, missione agroalimentare in California

4

L’area export di pmiRagusa ha avviato nuovi progetti dedicati alle imprese della provincia che vogliono espandere la propria attività nei mercati esteri, grazie alla collaborazione col Consorzio R.O.M.E., con cui già in passato sono state organizzate missioni settoriali all’estero che hanno avuto un riscontro positivo per le imprese locali.

Lo scopo – afferma il presidente di pmiRagusa Roberto Biscotto – è quello di allargare sempre più il made in Italy certificato, far conoscere i prodotti del nostro territorio ancora poco conosciuti all’estero e nello stesso momento fare promozione turistica per un territorio che purtroppo ancora oggi non è stato valorizzato e fatto conoscere adeguatamente nel mondo. Un’opportunità rivolta alle piccole e micro imprese che non hanno da sole la forza di inserirsi in un mercato sempre più complesso ed in continua evoluzione”. Due giovani consulenti, Serena Desena e Carmela La Furìa, affiancheranno il lavoro della responsabile Sandra Sanfilippo.

Purtroppo – prosegue Biscotto – non tutti sono a conoscenza dei nuovi strumenti che associazioni come la nostra mettono a disposizione. Ricerca di mercato, organizzazione di incontri B2B, assistenza continua, prima e dopo la vendita, sono solo alcuni dei servizi che il settore offre, un modo per dare sicurezza e garanzia a quell’imprenditore o imprenditrice che si tuffa per la prima volta in questa nuova realtà globale o per chi desidera ampliare le relazioni commerciali nel mondo. I dati riscontrati negli ultimi anni – conclude il presidente di pmiRagusa – ci fanno ben sperare per una crescita sempre maggiore nei prossimi anni. L’Istat registra nel 2013 in Italia un aumento delle esportazioni rispetto allo stesso periodo del 2012”.

Tra i progetti avviati una missione in California dedicata all’agroalimentare (il mercato statunitense presenta grosse opportunità per l’export e la vendita di prodotti alimentari italiani) dove pmiRagusa sarà presente con il marchio “Il Paniere di Sicilia”, che raccoglie prodotti d’eccellenza di tante piccole aziende che da sole non riuscirebbero a raggiungere i mercati esteri sia per i costi che per l’organizzazione necessaria. L’appuntamento è a Los Angeles dal 28 al 31 gennaio 2014. I prodotti richiesti sono: vino (Cerasuolo di Vittoria e Nero d’Avola), pasta, salse, marmellate (fichi d’india, mandarini arance), conserve tipiche, dolci, patè e formaggi.

Le aziende interessate alle prossime missioni possono richiedere ogni informazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] oppure telefonando allo 0932/721096.