Nel pomeriggio di ieri, presso il Palazzo del Governo, alla presenza del Prefetto Vardè, il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa Avv. Giovanni Scarso ed il dott. Alfonso Cicero, Presidente dell’Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa avente ad oggetto la messa in funzione e l’utilizzazione dell’impianto di videosorveglianza presso gli agglomerati industriali di Ragusa e Modica/Pozzallo.
L’accordo, risultato di una proficua attività di mediazione condotta dal rappresentate del Governo ai fini della messa in opera del suddetto impianto da tempo realizzato, prevede l’affidamento della gestione all’IRSAP, previa stipula di un contratto di locazione con compensazione del relativo canone con gli oneri necessari alla sua effettiva messa in esercizio che avverrà nell’arco di un breve lasso di tempo.
Il sistema di videosorveglianza realizzato dalla Provincia Regionale nell’ambito del finanziamento del Patto Territoriale per Ragusa e fino ad oggi non entrato in funzione per una serie di intoppi di natura burocratica, potrà così finalmente diventare operativo e consentire di monitorare dette aree sensibili attraverso un sofisticato sistema di strumenti, contribuendo ad elevare il livello di sicurezza e a prevenire e contrastare possibili attività delinquenziali.