Una strategia comune per sostenere e aiutare a 360° i consumatori che sempre più spesso cadono vittime di raggiri, truffe ed anche di pratiche commerciali scorrette. E’ stato l’obiettivo che si è voluto concretizzare stamani con l’incontro tra gli ufficiali dei carabinieri e i referenti di adiconsum e confconsumatori. L’incontro si è tenuto al comando provinciale dell’arma di Ragusa. Collocarsi al fianco dei cittadini e fare in modo di difendere i consumatori , in alcuni casi acquirenti passivi di un mercato poco trasparente. “Ecco perché – ha spiegato il comandante provinciale dell’Arma Salvo Gagliano – è sempre utile ricorrere al 112 quando il cittadino si trova a vivere situazioni poco trasparenti, immaginando il ruolo sociale svolto dal carabinieri da non intendersi soltanto come tutore dell’ordine pubblico”. Garanzia per i cittadini è la presenza di associazioni di consumatori che gestiscono mediante reclami e conciliazioni le eventuali pratiche commerciali scorrette. “Operando insieme all’Arma – ha spiegato il legale di adiconsum Cecilia Licitra – abbiamo la possibilità di meglio coniugare la nostra azione preventiva sul territorio e di sensibilizzare ulteriormente il consumatore”.