Con specifico riferimento all’oggetto, si segnala che in data odierna il GIP, dott. Andrea Reale, ha convalidato l’arresto operato il 14 ottobre u.s. dagli uomini del Commissariato di PS di Comiso: il provvedimento de quo ha messo in luce come l’adozione della misura precautelare adottata dalla polizia era giustificata dalle concrete circostanze del fatto, dalla vicinanza temporale del volo in partenza per Londra, dall’uso indebito di documenti falsi al fine di recarsi in altro Stato e dai precedenti specifici di polizia.
A nulla sono valsi, infatti, nella valutazione in questione, i motivi addotti dai due coniugi (di natura religiosa) a fondamento di una eventuale attenuante o scusante, stante la possibilità di raggiungere il medesimo obiettivo con modalità lecite: il diritto di asilo o la protezione riconosciuta ai rifugiati.
Col provvedimento giudiziale, ai due clandestini, è stata irrogata la misura cautelare del divieto di espatrio, con la prescrizione di non uscire dal territorio nazionale senza autorizzazione del giudice.