La Conferenza Permanente dei Presidenti del Consigli comunali iblei, il Comune di Comiso e il Parlamentare Orazio Ragusa hanno promosso una iniziativa di informazione sull’importante e strategica attività comunitaria che è il “Patto dei Sindaci” in quanto impegno per l’efficienza energetica e la sostenibilità urbana.
Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, infatti, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
Per le sue singolari caratteristiche – essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei – il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.
All’incontro sulle azioni attivabili con il patto dei sindaci, che si svolgerà oggi, lunedì 23 settembre alle ore 18.00 presso l’aula Consiliare del Comune di Comiso, parteciperanno e interverranno:
· Dr. Filippo Spataro – Sindaco di Comiso
· Dr. Luigi Bellassai – Presidente Consiglio Comunale Comiso
· Vittorio Ragusa – Assessore all’Ambiente Comiso
· Dr. Gaetano Gaglio – Vicesindaco di Comiso
· On. Orazio Ragusa – Parlamentare regionale
· On. Giuseppe Digiacomo – Parlamentare regionale
· Ing. Giovanni Iacono – Presidente Consiglio Comunale di Ragusa
· Prof. Antonello Pezzini – Cabina di regia regionale del Patto dei Sindaci
· Prof. Salvatore Lupo – Cabina di regia regionale del Patto dei Sindaci