L’on. Giorgio Assenza interviene sulla vicenda del Corfilac, il consorzio di ricerca a rischio chiusura per i mancati trasferimenti dei fondi regionali. “Le assicurazioni dell’assessore Dario Caltabellotta, circa l’impegno a trasferire puntualmente le somme dovute, restituiscono un momento di tranquillità per i dipendenti e per il destino futuro del Consorzio stesso, ma, ovviamente, le sole rassicurazioni sono ben poca cosa”.
L’on. Assenza fu protagonista, allora solitario, di una dura battaglia in sede di approvazione della Legge Finanziaria, nello scorso aprile, allorché il governo regionale decise di sotto finanziare il Corfilac.
“Al di là di ogni polemica, fu quello il “peccato originale”: aver scelto di tagliare drasticamente i fondi regionali destinati al Consorzio” – prosegue l’on. Assenza – . ”Oggi sarebbe opportuno rilanciare, procedendo il più presto possibile a una variazione di bilancio affinché al Corfilac vengano assicurati i fondi necessari non solo a svolgere l’attività di certificazione, ma a far si che ricominci a essere ciò che era: un riconosciuto centro di ricerca che impegni personale di chiara fama, fiore all’occhiello del settore lattiero-caseario a livello nazionale e internazionale”.
“E’ l’unica strada da percorrere. L’unica – conclude l’on. Assenza – che possa assicurare, oltre che qualità scientifica, stabilità al Consorzio e occupazione alla provincia iblea”.