Il comune di Vittoria, dopo una gara pubblica, ha stipulato una convenzione, di durata triennale, con la ditta “Sicurezza e ambiente”, specializzata nel ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e delle matrici ambientali, compromesse da incidenti stradali.
“Il servizio – spiega il comandante della Pm, Cosimo Costa – è senza costi per l’ente e sarà attuato secondo tipologie d’intervento in emergenza, a seguito di richiesta al numero verde della centrale operativa della ditta, che informerà immediatamente gli addetti del centro logistico operativo più vicino al luogo del sinistro. Gli interventi prevedono la pulitura della sede stradale e delle sue pertinenze, mediante l’aspirazione dei liquidi inquinanti versati sulla carreggiata; il recupero dei rifiuti soliti relativi all’equipaggiamento dei veicoli quali olio, vetri o altro, non biodegradabili e dispersi sul manto stradale, ed ogni altra attività che si rendesse necessaria a seguito della perdita di carichi trasportati e rovinati sulla sede stradale. In tal senso, sarà effettuato lo smaltimento certificato secondo norme di legge. Il costo del servizio non graverà sul Comune, ma sarà risarcito alla ditta dalle compagnie assicurative dei veicoli coinvolti. Si sottolinea, peraltro, che tali interventi saranno realizzati da “Sicurezza e ambiente” anche nel caso di incidenti privi dell’individuazione del veicolo il cui conducente abbia causato l’evento e che, in tali casi, l’onere economico relativo a tale intervento resterà a carico esclusivo della ditta medesima che ha sottoscritto la convenzione, anche se non potrà recuperare i costi dalle compagnie assicurative. L’accordo prevede, inoltre, che, su richiesta del Comando di polizia municipale, venga effettuata anche la rimozione dei veicoli in stato di abbandono. Ad avvalersi di tale servizio potranno essere anche carabinieri e polizia di Stato”.